Astrazione delle forme e purezza dei volumi in una villa svedese

Villa Amiri, progettata da Bornstein Lyckefors Architects a Mölndal in Svezia, è un volume monolitico attraversato dal segno plastico della scala, che diventa elemento chiave dello spazio abitativo.

Mölndal fa parte della conurbazione della città di Göteborg nella Svezia meridionale. Il sobborgo residenziale in cui è situata Villa Amiri è caratterizzato da un'ampia varietà di tipologie edilizie e facciate, frutto di un piano regolatore degli anni ’50.

In questo contesto Bornstein Lyckefors Architects progettano una casa unifamiliare a tre piani, caratterizzata dal rigore geometrico e la forma iconica di un volume puro con tetto a falde bucato da grandi aperture.
La casa viene rivestita interamente con doghe di legno di pino catramato - un tradizionale metodo svedese di conservazione di facciate e tetti in legno - che conferisce al volume un' immagine rigorosa e neutra nella varietà di forme e colori del contesto in cui si inserisce.

Bornstein Lyckefors Architects, villa Amiri, Mölndal, Svezia, 2019
Bornstein Lyckefors Architects, villa Amiri, Mölndal, Svezia, 2019

All' interno della casa, fogli di acciaio forato ripiegati vanno a formare un corpo scala a una rampa che taglia il volume della casa in diagonale e lo percorre in tutta la sua profondità.
Doppie e triple altezze generate dall’elemento plastico della scala e dal materiale forato di cui viene costruita, portano la luce naturale zenitale del tetto a espandersi in tutta la casa, definendo un volume diafano e un dinamico intreccio di assi visivi e prospettive.

Al piano terra i volumi stereometrici degli arredi definiscono lo spazio della cucina e del soggiorno, mentre al secondo piano viene collocata la zona notte e un ampio bagno che si affaccia sulla doppia altezza del soggiorno, mantenendo tuttavia la sua privacy.
Un’area open space al terzo piano in corrispondenza del tetto è infine dedicata al gioco e al relax.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram