Patagonia cilena: una casa sul lago

Lungo la Carretera Austral, sulle rive del lago General Carrera, lo studio cileno SAA progetta una casa unifamiliare costruita con elementi prefabbricati e rivestita da un involucro esterno di legno tipico della tradizione costruttiva locale. 

Il paesaggio della regione di Aysen della Patagonia cilena è caratterizzato da una natura selvaggia e incontaminata da sempre disabituata alla presenza dell’uomo.
L'incarico consisteva nella progettazione di una casa unifamiliare in grado di rispondere alle esigenze del sito: isolamento, difficile reperimento di materiali e di manodopera.

Lo studio cileno SAA arquitectura + territorio opta per una casa progettata con materiali industriali e prefabbricati - struttura portante di pilastri, travi e serramenti in acciaio e tamponamenti in pannelli strutturali coibentati  - che verrà costruita attraverso un processo di assemblaggio durato cinque mesi.

Due corpi dall'impianto longitudinale orientati nord-est e sospesi su piedi di acciaio ancorati direttamente alla roccia, vengono appoggiati sul declivio della collina che scende verso il lago.
Il volume più vicino al lago accoglie la zona giorno e cinto da una terrazzo si estende verso nord ricevendo la luce naturale su tre lati; il secondo volume che si proietta verso sud accoglie un lungo corrdioio che guarda verso il lago e serve le camere da letto.
Negli interni i due volumi sono avvolti da un involucro di legno continuo e si incontrano e si separano attraverso una parete scorrevole.

Rivestita esteriormente di scandole di legno autoctono secondo la tradizione costruttiva locale, la casa assorbe la luce e i colori del lago e diventa parte integrante del paesaggio. 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram