Un parrucchiere a Londra: le opere d’arte sostituiscono gli specchi

Nel negozio di parrucchiere progettato da Sam Jacob a Peckham i clienti si fanno sistemare i capelli di fronte all’arte invece che alla loro immagine riflessa.

Il negozio di parrucchiere è il secondo progettato da Jacob per Daniel Kelly, artista e parrucchiere titolare di DKUK, che prima aveva il negozio in una sala giochi dalle parti di Rye Lane, a Peckham. Per sfruttare il maggior passaggio si è trasferito in Queens Road, sul percorso che collega la Camberwell School of Arts al dipartimento d’arte della Goldsmiths University. “La nuova posizione sulla Queens Road darà al pubblico generale maggiori occasioni di un incontro con l’arte contemporanea”, afferma Kelly.

Il costo di ciascuna acconciatura dipende dal tempo che richiede, più che dal genere del cliente, e serve a finanziare il programma delle mostre. “Il nuovo progetto combina uno spazio culturale con un’impresa sociale, per sostenere nuove prospettive su come arte e vita si possano mettere produttivamente  insieme, creando un nuovo genere di galleria e nuovi modi di esporre l’arte”, dice Jacob, curatore della mostra Museum Show che questo mese illustra le modalità di esposizione delle opere.

Una struttura gialla fatta di telai d’acciaio divide lo spazio in due e viene usata per esporre tanto prodotti per capelli quanto libri d’artista. Schermi gialli trasparenti danno vivacità alle pareti bianche e a un contenitore che, al tocco di un interruttore, diventa uno specchio svela la trasformazione dei clienti dopo il taglio dei capelli. Lo spazio espositivo si estende al seminterrato, fatto per ospitare performance e ampliarsi come scuola per parrucchieri, dove Kelly addestra altri artisti in cerca del modo di arricchire la loro professionalità.    

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram