Blocchi di calcestruzzo sfaccettati formano un patio nel cuore di un’abitazione di Los Angeles

Tre angolosi blocchi racchiudono un piccolo cortile posto tra la Second House dello studio FreelandBuck e la parete terminale di una residenza adiacente.

Incastrata in un interstizio tra le case di Culver City, a Los Angeles, la casa è caratterizzata dalla forma sfaccettata dei tetti.

FreelandBuck, studio d’architettura attivo a New York e Los Angeles, ha concepito la Second Home come l’interconnessione di tre volumi, sistemati in modo da usare nel modo migliore lo spazio di un lotto ristretto, proteggendo al centro la riservatezza di una piccola area aperta.

I tre blocchi sono ermeticamente rivestiti di lastre di calcestruzzo e offrono i loro lati più alti alla strada. Qui solo vetrate collocate in alto consentono l’ingresso della luce naturale nel piano superiore di ciascun volume, ma verso il patio centrale il tetto forma angoli discendenti, offrendo una sacca di spazio a un balcone collegato alla camera da letto principale.

Il piano terreno, protetto, di fronte alla corte gode di finestre da soffitto a pavimento, in parte ripiegabili per collegarsi a una cucina, a una zona pranzo e a un’area di soggiorno.

“La nuova struttura adotta le ripide linee spioventi del tetto della casa di fronte ma si trasforma all’interno in una corte privata centrale”, spiegano gli architetti David Freeland e Brennan Buck a proposito della forma del tetto.

Pietra calcarea grigia e pavimenti bianchi di pino maculato proseguono oltre la soglia, unificando visivamente gli spazi interni ed esterni.

Il più piccolo dei blocchi forma una spazio a doppia altezza nella zona di soggiorno, mentre il volume collegato ospita un’autorimessa a due posti al piano terreno e, sopra, la camera da letto principale.

Una scala, che va dal pino bianco maculato a una vivace tinteggiatura rosso arancio, ne riflette in basso la presenza dalla camera degli ospiti sull’insieme di cucina e zona pranzo, elemento singolo che spezza la durezza degli interni.

Architetti:
FreelandBuck
Progettisti leader:
Brennan Buck, David Freeland
Gruppo di progetto:
Johannes Beck, Nick Schwaller

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram