L’orbe di Bjarke Ingels al Burning Man

L'installazione di Big e Jakob Lange è una palla di acciaio che evoca la Terra, finanziata in grande parte dal crowdfunding su Indiegogo.

The orb, Bjarke Ingels e Jocob Lange, Burning Man 2018

Una grande palla a forma di Terra in scala 1/500 mila. Si chiama “The orb” ed è l’installazione di Bjarke Ingels e Jakob Lange proposta su Indiegogo e realizzata per il Burning man del 2018, la “temporary city” che ogni anno prende forma da fine agosto a inizio settembre. I fan che hanno finanziato il progetto di BIG hanno ricevuto in cambio qualche piccolo regalino: un modellino della palla di metallo da mettere sulla scrivania, un poster, delle cartoline, oppure tutto, se il finanziamento è stato particolarmente generoso (400 $). Soldi raccolti al momento: 34,300 $. Se Bjarke Ingels non è una archi-rock-star diciamo che ci va molto vicino. Alla Milano Arch week 2018 l’apparizione dell’architetto danese è stata accolta come un evento da hashtag #woodstock: il giardino della Triennale era pienissimo di gente passata ad applaudire. L’installazione a forma di sfera metallica nella città temporanea del Burning Man fa una bella scena: basti vedere qualche foto di Instagram. Le immagini delle persone vengono riflesse sulla palla di giorno, e di notte “l’orbe” gonfiabile di acciaio si confonde nel buio. Sempre di giorno, la palla svolge la funzione di luogo d’orientamento nel deserto del Nevada.

#burningman2018 💔

Un post condiviso da lika bugaeva (@likabugaeva) in data:

SubOrb Meditation

Un post condiviso da Bjarke ingels (@bjarkeingels) in data:

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram