Casa Engel rivisita le abitazioni tradizionali della Repubblica Ceca

Lo studio ceco CMC Architects ha realizzato una residenza che reinterpreta le case rurali tradizionali, con tetto a falda e struttura di legno.

Il concept di CMC Architects per questa villa prende spunto dalla forma delle abitazioni rurali tradizionali della Repubblica Ceca, con tetti a falda e strutture di legno. L’obiettivo dello studio era comunque quello di realizzare una residenza contemporanea, adatta sia per la stagione invernale sia per quella estiva. Dopo un’analisi accurata del sito e del contesto è stata proposta una configurazione planimetrica “a croce”, con una doppia altezza negli ambienti principali della casa.

Lo spazio principale si trova a sud ovest del volume maggiore, ed è affiancato da un lungo spazio porticato. Lo stile di vita proposto è aperto e informale, con la cucina connessa al soggiorno e allo spazio aperto-coperto. La struttura di legno è composta da travi di legno massello e pannelli che rivestono l’intera casa. Le pareti sono verniciate di bianco, in contrasto con il pavimento di legno scuro.

Fig.29 CMC Architects, Casa Engel, Karlovy Vary, Repubblica Ceca, 2017
CMC Architects, Casa Engel, Karlovy Vary, Repubblica Ceca, 2017
Progetto:
Casa Engel
Luogo:
Karlovy Vary, Repubblica Ceca
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
CMC Architects – Vit Maslo, David Richard Chisholm
Capoprogetto:
Jan Hrebicek
Collaboratori:
Dan Simpach, Gabriela Sekyrova
Superficie:
346 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram