Il Monumento per l’Olocausto di Libeskind combina educazione, architettura, arte e paesaggio

Studio Libeskind ha disegnato a Ottawa il primo monumento nazionale canadese dedicato all’olocausto: una struttura di cemento gettato in opera, concepito come spazio simbolo ed esperienziale.

Lo Studio Libeskind ha ideato il primo monumento nazionale a Ottawa dedicato all’Olocausto, creando un’esperienza che unisce architettura, educazione, arte e paesaggio, legato a uno dei capitoli più scuri della storia. Veicolando un potente messaggio sulla forza e sulla sopravvivenza dell’umanità il progetto è stato realizzato in collaborazione con Lord Cultural Resources, il fotografo Edward Burtynsky, l’architetto del paesaggio Claude Cormier e lo studioso dell’olocausto Doris Bergen.

Fig.2 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.3 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.4 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.5 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.6 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.7 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.8 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.9 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.10 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.11 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.12 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.13 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.14 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.15 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.16 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.17 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017
Fig.18 Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017

Posizionato centralmente tra Booth e Wellington Streets, di fronte al Canadian War Museum, il sito collega il museo con il centro storico. Il monumento di cemento gettato in opera è concepito come un ambiente esperienziale composto da sei volumi triangolari configurati per creare i punti di una stella, simbolo dell’olocausto.

Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017

La pianta è suddivisa in due parti: una ascendente, che guarda al futuro, l’altra discendente che portai visitatori negli spazi interni dedicati alla contemplazione e alla memoria. Sei volumi di calcestruzzo triangolare offrono specifiche aree programmatiche: uno spazio di interpretazione sulla storia canadese dell’olocausto; tre spazi singoli di contemplazione; un grande centro di raccolta e di orientamento e il grande Sky Void alto 14 metri che racchiude il visitatore in uno spazio simile a quello di un cattedrale e inquadra il cielo in alto.

Studio Libeskind, National Holocaust Monument, Ottawa, 2017

I paesaggi fotografici monocromatici di Edward Burtynsky che raffigurano i siti dell’olocausto sono dipinti con dettagli precisi sulle pareti di cemento. Questi murales evocativi mirano a trasportare il visitatore in un’altra dimensione fatta di pareti inclinate e corridoi labirintici.