Casa a Bellport

Grandi aperture vetrate e lucernari danno carattere e luminosità a tutti gli ambienti di questa casa vacanze  a Long Island, progettata dall’architetto Toshihiro Oki.

Toshihiro Oki, Casa Bellport, Long Island, New York, 2016
Questa casa vacanze, costruita sulla costa meridionale di Long Island, è vista come una “piattaforma sociale” per il proprietario, la sua famiglia e i suoi numerosi amici e ospiti che lo vanno a visitare per rilassarsi fuori da New York City. L’ingresso, il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina sono il cuore della residenza. Le grandi porte di vetro scorrevoli connettono queste aree all’esterno, permettendo alle persone di fluire facilmente tra interno ed esterno. La piscina, il lungomare e giardini di vario tipo permettono diverse attività all’aperto.

 

Ci sono cinque camere da letto, ognuna con il proprio bagno, così che gli ospiti possano avere la propria privacy quando vogliono. La camera da letto al piano superiore dispone di un’ampia terrazza e viste da una diversa prospettiva della proprietà e della costa. Le vetrate vanno dal pavimento fino al soffitto e offrono una vista ininterrotta. Ogni stanza da letto ha un ingresso autonomo dall’esterno e gode di una propria vista.

Fig.8 Toshihiro Oki, Casa a Bellport, Long Island, New York, 2016
Fig.8 Toshihiro Oki, Casa a Bellport, Long Island, New York, 2016
Le pareti esterne sono di mattoni di argilla, che sono molto resistenti alla salsedine marina e ai cicli di congelamento e scongelamento degli inverni freddi di Long Island. Forniscono anche una massa termica per un riscaldamento più efficiente dell’abitazione. Vetrate e lucernari servono a offrire viste della natura e lasciano entrare la luce negli spazi della casa. Le aperture danno carattere e luminosità a ogni ambiente, sia esso una camera da letto, un bagno, corridoio o salotto. Delle strutture e la vegetazione rigogliosa offrono riparo dal sole negli spazi esterni.
Fig.9 Toshihiro Oki, Casa a Bellport, Long Island, New York, 2016
Fig.9 Toshihiro Oki, Casa a Bellport, Long Island, New York, 2016

Bellport House, Long Island, New York
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Toshihiro Oki
Team di progetto: Toshihiro Oki, Jared Diganci, Jen Wood, Carolina Ihle
Strutture e impianti: Condon Engineering, P.C.
Superficie: 446 mq          
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram