Lokomotivstallen

Lo studio norvegese Various Architects ha completato la ristrutturazione di un edificio per uffici a Oslo, innestando diversi volumi di legno nella facciata originale di mattoni.

Various Architects, Lokomotivstallen, Oslo, Norvegia, 2016
Lo studio norvegese Various Architects ha completato la ristrutturazione di un edificio storico per uffici a Oslo. L’edificio si trova nella parte est della città, in una zona industriale. La struttura esistente ha delle proporzioni molto particolari: è lunga 205 metri e larga solo 7 metri. L’idea del progetto è quella di combinare il restauro dell’edificio storico con l’aggiunta di parti contemporanee. La strategia ha permesso di aumentare la qualità di ogni area nonostante le dimensioni peculiari dell’esistente.

 

Il progetto innesta diversi volumi di legno nella facciata originale di mattoni. In questo modo viene rotta la monotonia dell’edificio e vengono formati spazi più ampi per i suoi utenti. I volumi hanno dimensioni e altezze differenti in modo da ospitare funzioni diverse. Ogni innesto presenta un’ampia vetrata rivolta a sud, per consentire la massima illuminazione durante il giorno. Una nuova torre con ascensore collega i diversi livelli e li rende accessibili a tutti. La torre, anch’essa rivestita di mattoni, diventa un nuovo landmark, con un orologio ferroviario in cima.

Fig.9 Various Architects, Lokomotivstallen, Oslo, Norvegia, 2016
Fig.9 Various Architects, Lokomotivstallen, Oslo, Norvegia, 2016

Lokomotivstallen, Oslo
Tipologia: edificio per uffici
Architetto: Various Architects
Capoprogetto: Alexander Berg
Team di progetto: Isabell Adamofski, Ivan Castillejo, Ibrahim Elhayawan, Pauline Rossel
Paesaggio: Remark ! Landskap
Superficie: 3.000 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram