Gijang Waveon

L’edificio di Heesoo Kwak e IDMM Architects è stato pensato come una sequenza di spazi interni che permette diverse viste sul variegato paesaggio costiero di Gijang.

Heesoo Kwak and IDMM Architects, Gijang Waveon, Gijang-gun, Republic of Korea, 2016
Waveon si trova su una collina che domina la costa a Gijang. I clienti hanno richiesto un edificio dalla superficie totale di circa 500 mq, con una caffetteria da dove guardare le rive rocciose e sabbiose. Il paesaggio costiero è infatti molto variegato. La principale ambizione del progetto è quindi saper cogliere e relazionarsi con queste differenze e su di esse modellare l’architettura.

 

L’edificio si orienta a seconda delle possibili vedute sul mare e la spiaggia e dispone di grandi vetrate che inquadrano il paesaggio costiero. Data la superficie totale sono stati pensati degli spazi interni in sequenza, con diverse altezze e un grande spazio centrale a doppia altezza. La scala è un nucleo centrale aperto che connette gli spazi fisicamente e visivamente. Sono numerose le occasioni in cui sedersi e godere della vista del mare.

Heesoo Kwak e IDMM Architects, Gijang Waveon, Gijang-gun, Repubblica di Corea, 2016
Heesoo Kwak e IDMM Architects, Gijang Waveon, Gijang-gun, Repubblica di Corea, 2016
Lo spazio esterno è composto da “pyeongsang”, mobili per esterni tradizionali, utilizzati come sedute per piccoli gruppi di persone, per parlare e sorseggiare insieme una tazza di tè. Invece di avere un’unica e grande terrazza sulla spiaggia, è stata pensata una serie di pyeongsang sotto gli alberi di pino, preferendo lo sviluppo di attività più intime. Altra particolarità sono delle aperture oblique e ovoidali che, come degli oblò, permettono di sbirciare la riva del mare, le roccie e i pini. In questo edificio l’artificiale cerca di rapportarsi e avvicinarsi con il naturale, in modo giocoso e contemplativo al tempo stesso. Oltre alla ristorazione permette momenti di relax e distensione.

Gijang Waveon, Gijang-gun, Republic of Korea, 2016
Tipologia: ristorante
Architetto: Heesoo Kwak e IDMM Architects
Struttura: RC Exterior
Superficie: 497.33 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram