South Harbor School

Se i giorni di scuola sono quelli più felici, JJW ha fatto sì che quella disegnata a Copenaghen fosse fonte di sorpresa e stimolo per i suoi studenti, docenti e visitatori, in uno scambio reciproco continuo. 

JJW Architects, South Harbour School, Copenhagen
Vincitore del WAN Education Award 2016, la South Harbour School progettata a Copenhagen da JJW Architects ha dato un contributo al padiglione danese alla 15. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, con il titolo “The Art of Many – The Right to Space”. 
JJW Architects, South Harbour School, Copenhagen, 2015
JJW Architects, South Harbour School, Copenhagen, 2015

Situata a Copenhagen, in Danimarca, dove la popolazione sta crescendo a un ritmo pari a 1.000 nuovi cittadini al mese, la città aveva bisogno di ingrandire le proprie strutture scolastiche. La South Harbour School è una scuola pubblica dal carattere marittimo, aperta verso la città per diventare parte attiva e sostenibile della comunità in cui si trova.

Il pubblico può accedere alle aule tematiche per corsi specifici, come quello di musica o di cucina. Gli architetti l’hanno progettata con la consapevolezza che le scuole sono luoghi dell’apprendimento e dell’interazione sociale. In quest’ottica i concetti di ‘sorpresa’ e ‘novità’ sono centrali nella definizione del programma progettuale.  

JJW Architects, South Harbour School, Copenhagen, 2015
JJW Architects, South Harbour School, Copenhagen, 2015

Le piante e le altezze dei soffitti variano di piano in piano: il cambio di scala risulta fondamentale per ricreare spazi più intimi o sale comuni. La scuola presenta anche una varietà di collegamenti e di spazi intermedi orizzontali e verticali. L’idea alla base di questo progetto è stata quella di garantire agli studenti, ai maestri e ai visitatori un certo grado di sorpresa e di stimolo, in tutti gli spazi della scuola.

Anche le dualità di attività–riposo, luce–buio, caldo–freddo fanno parte del progetto, offrendo spazi e ambienti che supportano i processi di apprendimento e di socializzazione dei bambini.


South Harbour School, Støberigade, Copenhagen, Danimarca
Tipologia: scuola pubblica
Architetti: JJW Architects
Committente: Città di Copenhagen
Ingegneria: NIRAS
Paesaggio: JJW Landscape, PK3 Landskab
Landscape: JJW Landscape / PK3 Landskab
Consulenza sportiva: Keinicke & Overgaard Arkitekter
Imprese principali: B. Nygaard Sørensen, G.V.L. ENTREPRISE, Lindpro, Jakon,
Costruzione: Friis Andersen Arkitekter
Progetto artistico Peter Holst Henckel
Area: 9.500 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram