Casa Oficina

Lo studio brasiliano Pax-Arq ha ideato un edificio a San Paolo in cui un’abitazione privata si trasforma in autofficina, passando per laboratori e uffici.

Pax-Arq: Casa Oficina
Casa Oficina è un progetto di casa-officina disegnato da Paula Sertorio e Victor Paixão di Pax-Arq che ospita un’abitazione privata, un’autofficina ad alta prestazione e laboratori in un’area di 260 mq. Commissionata da Tecnomec è situata nel quartiere Pinheiros di San Paolo.  
Pax-Arq: Casa Oficina
Pax-Arq, Casa Oficina per Tecnomec, San Paolo, Brasile
Le attività sono state distribuite in modo programmatico così da mediare le esigenze funzionali con le questioni burocratiche. Il risultato è uno sviluppo del progetto su tre livelli. Il piano terra ospita la parte “meccanica” con l’officina, la sala revisioni, l’area riparazioni, la zona per il lavaggio dei pezzi e una sala di prova delle automobili. Il primo piano, invece, è stato progettato per gli uffici, le aule, le sale studio e i bagni, mentre il secondo piano è interamente residenziale. Tutte le sezioni di questo edificio multifunzionale vengono gestite da una sola persona che scandisce le sue attività quotidiane in una promenade che attraversa tutti i luoghi, pensati per un’interazione complessiva.
Pax-Arq, Casa Oficina
Pax-Arq, Casa Oficina per Tecnomec, San Paolo, Brasile
L’intero edificio è definito da una partizione inclinata in cemento che svolge un ruolo chiave nell’intera composizione, offrendo diverse soluzioni. Questo elemento incarna idealmente il limite visivo tra pubblico e privato, mentre nel concreto protegge i piani superiori dall’inquinamento acustico e dagli apparecchi meccanici dell’officina. Contemporaneamente, migliorano la ventilazione naturale e l’illuminazione dell’officina, consentendo nel contempo la raccolta di acqua piovana. Il rapporto tra edificio e quartiere punta sull’interazione, grazie allo smussamento degli angoli in pianta.

Casa Oficina, San Paolo, Brasile
Tipologia: edificio residenziale e officina
Architetti: Pax-Arq, Paula Sertório, Victor Paixão
Design team: Alecsander Gonçalves, Isabella Fatarelli, Lucas Lemos, Miguel Muralha, Murilo Gabriele, Renata Lovro, Renata Stefanelli, Sebastian Perez Sarralde, Ubirata Prilip
Cliente: Tecnomec
Struttura: Telecki Arquitetura de Projetos
Paesaggio: Marcel Steiner
Ingegneria: Grau Engenharia
Costruzione: SBN Engenharia Construções e Acabamentos
Consulenza terreno: Apoio Assessoria e Projetos de Fundações
Imprese: EPM Sistemas de Fôrmas (blocchi), Belmetal and Wallbond System (rivestimento esterno), Montart Esquadrias Metálicas (serramenti), HH Móveis (falegnameria), SPR Divisórias Articuladas (pannelli acustici), Reka (illuminazione), Pau Pau (pavimenti in legno), Drenaltec (pavimentazione esterna)
Area del terreno: 260 mq
Area costruita: 385 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram