La scuola di domani

Alla Sainte-Anne Academy lo studio Taktilk Design reinterpreta gli spazi della didattica attraverso un gioco di grafica, palette colorate e design su misura.

In un edificio storico di 36.000 metri quadrati risalente al 1896, lo studio Taktik Design ha rinnovato gli interni della scuola elementare Saint Anne Academy attraverso il ridisegno delle piante, gli arredi su misura e una comunicazione didattica coordinata.  
Taktik Design: The school of tomorrow
In alto: Taktik Design, sala lettura e libreria, Sainte-Anne Academy, Montréal. Sopra: giardino d'inverno
Dopo una serie di proposte preliminari, allo studio canadese è stata data carta bianca per la creazione di uno spazio funzionale, pensato per una didattica all’avanguardia. Per creare linee visive chiare e sottolineare le relazioni tra le varie aree didattiche, gli spazi sono stati aperti permettendo alla luce di entrare fin nel cuore della scuola. Attraverso una serie di stanze a tema –come la serra o il teatro– il progetto è stato concepito per agevolare gli insegnanti nel loro lavoro quotidiano.
Taktik Design: Sainte-Anne Academy
Taktik Design, caffetteria, Sainte-Anne Academy, Montréal

“Per soddisfare le richieste della scuola abbiamo utilizzato settecento pannelli di compensato”, spiegano i progettisti, “un materiale economico, solido e facile da pulire, che si è dimostrato meno costoso rispetto alle soluzioni presenti sul mercato e più adatto alle richieste”. I mobili sono stati progettati in ogni singolo dettaglio, per rafforzare l’identità dell’intero progetto e offrire soluzioni su misura adatte ai bambini.

Per rafforzare il senso di appartenenza degli studenti e facilitare l’orientamento dei più piccoli, è stato assegnato un unico colore per sezione, visibile dai corridoi, ed è stata disegnata una grafica coordinata accattivante, in linea coi principi della scuola.

Taktik Design: Sainte-Anne Academy
Taktik Design, guardaroba, Sainte-Anne Academy, Montréal
Le aule presentano colori monocromi per lasciare spazio alla creatività dei bambini e prevenire un’eccessiva stimolazione visiva. Ogni area didattica è caratterizzata da disegni e grafiche che comunicano i valori della scuola, e si ripetono a scale diverse per sottolineare una coerenza formale e uno spirito identitario.

Sainte-Anne Academy, Montréal, Canada
Tipologia: ristrutturazione
Architetto: Taktik Design
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram