Headquarter MAG

Nella campagna guatemalteca Cure & Penabad danno forma a un edificio in grado di creare un ambiente di lavoro collaborativo che riduce al minimo le gerarchie, ispirato dalle tipologie edilizie vernacolari e industriali del Paese.

Cúre & Penabad, MAG Corporate Headquarter, Escuintla, Guatemala
Un edificio può cambiare la cultura di una società? Il progetto di un ambiente fisico può influenzare il modo in cui comunichiamo? Queste sono solo alcune delle domande che il progetto per la nuova sede di MAG ha analizzato e cercato di affrontare.
Attualmente, l’azienda occupa una serie di strutture indipendenti su un ampio tratto di terreni agricoli nel sud del Guatemala. La configurazione rafforza la separazione dei dipartimenti e limita la capacità del singolo dipendente di capire il suo ruolo all’interno della società.
Cúre & Penabad, MAG Corporate Headquarter, Escuintla, Guatemala
Cúre & Penabad, MAG Corporate Headquarter, Escuintla, Guatemala

Al fine di invertire questa condizione, il nuovo edificio è stato progettato con una grande sala aperta, in grado di accogliere tutti i dipendenti, scrivanie flessibili per creare un ambiente di lavoro collaborativo che riduce al minimo la gerarchia, in cui i dirigenti si siedono accanto ai dipendenti. Il piano prevede anche una serie di spazi di lavoro, tra cui sale riunioni semi-private, corti esterne, terrazze aperte, archivi e spazi di lettura che offrono una varietà di ambienti di lavoro (sia interni che esterni) per il lavoro indivudale o di gruppo.

La forma complessiva dell’edificio è ispirata alle tipologie edilizie vernacolari e industriali diffuse nella campagna guatemalteca.


MAG Corporate Headquarter, Escuintla, Guatemala
Tipologia: headquarter
Architetti: Cúre & Penabad
Consulenza: ARUP Engineers
Impresa: Ingenio Magdalena
Ingegneria meccanica: Basulto and Associates
Area: 6.300 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram