Holzhaus am Auerbach

Per questa casa in alta Baviera Christine Arnhard e Markus Eck hanno scelto una struttura prefabbricata in legno, enfatizzando la forma lunga e stretta con una serie continua di ambienti che si trasformano in un contiuum esteso fino all’esterno.

Christine Arnhard Innenarchitektin und Markus Eck Architek, Holzhaus am Auerbach, Oberaudorf, Germany
Vicino all’Auerbach, in alta Baviera, Christine e Markus Eck Arnhard hanno costruito una piccola casa per le vacanze (larga solo quattro metri e lunga tredici).
I pannelli solari sul tetto sono in forma di piastrelle. Tutti i circuiti elettrici della casa vengono monitorati, così si ha la possibilità di ottenere una percezione del proprio consumo energetico.
Christine Arnhard Innenarchitektin und Markus Eck Architek, Holzhaus am Auerbach, Oberaudorf, Germany
Christine Arnhard Innenarchitektin und Markus Eck Architek, Holzhaus am Auerbach, Oberaudorf, Germany. Photo © Florian Holzherr
Per le pareti esterne e il tetto è stata scelta una costruzione di legno massello prefabbricato. Inoltre le parti in legno portanti sono state sovradimensionate per aumentare la sensazione di una casa in legno. Anche l’ingresso e la porta del garage sono stati costruiti nello stesso spessore per dare questa sensazione quando si entra in casa. L’intonaco di argilla racchiude il sistema di riscaldamento, e consente di risparmiare energia e il riscaldamento si irradia in modo confortevole. Il rivestimento dei muri realizzato con un’emulsione di pigmenti dà alle pareti una texture vellutata, che cambia tonalità al variare della luce.

Dall’ingresso con il garage si accede alla zona cucina-pranzo, che può essere aperta con grandi porte pieghevoli su due lati creando due terrazze galleggianti che estendono lo spazio interno.

La zona giorno con camino e vista sul monte Spitzstein si trova mezzo piano sopra. La camera con vista sul torrente Auerbach è al livello successivo e più in alto c’è la mansarda sotto il tetto con vasca freestanding e vista del cielo.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram