Casa a Chiyosaki

Coo planning, sfruttando l’altezza, ha realizzato una casa che dà la sensazione di essere spaziosa su un lotto d’angolo piccolissimo a Osaka, Giappone.

Coo planning, House in Chiyosaki
Nonostante la dimensione ristretta del lotto – solo 27,41 metri quadrati – l’architetto ha creato una casa che massimizza lo spazio.

La casa è rivestita in pannelli di legno verticali, e l’uso del legno continua all’interno per pavimenti e soffitti che danno alla casa un sapore caldo. Il metallo verniciato nero definisce finestre, la porta d’ingresso e la balaustra delle scale.

Il programma è distribuito su due livelli principali, con uno spazio aperto per la cucina e soggiorno, e una scala che porta alla camera da letto e a una piccola terrazza. A livello strada un garage si apre su un lato della curva, mentre l’ingresso alla casa è sull’altro.

Utilizzando l’altezza l’architetto è riuscito a dare alla casa una sensazione di ampiezza che contrasta con la ristrettezza della superficie disponibile.


House in Chiyosaki
Tipologia: single-family house
Architetto: Coo Planning / Akiyoshi Nakao
Area: 27,41 mq
Anno: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram