Camera sul tetto

i29 interior architects ha progettato l’interno della torre di Amsterdam che ospita il programma di residenze d’artista di de Bijenkorf: un’installazione che unisce due mondi in un unico spazio, giocando con la scala e la percezione.

i29 interior architects,  Room On The Roof,  Tower on de Bijenkorf, Amsterdam
Il grande magazzino de Bijenkorf ha invitato artisti, scrittori, musicisti, architetti e designer a partecipare al suo programma di residenze d’artista, dal titolo “Room On The Roof”.
Room On The Roof è situato nella piccola torre sopra il centro commerciale de Bijenkorf di Amsterdam, un luogo unico nel centro storico della città, che è stato trasformato in un centro culturale.
i29 interior architects,  Room On The Roof,  Tower on de Bijenkorf, Amsterdam
i29 interior architects, Room On The Roof, Tower on de Bijenkorf, Amsterdam

L’interno della torre è stato progettato da i29 interior architects: partendo dall’idea di offrire all’artista un’esperienza unica i29 ha realizzato un’installazione che mette insieme due mondi in un’unico spazio, giocando con la scala e la percezione come nel mondo di Alice nel paese delle meraviglie. Da un lato un impianto verticale di volumi legno che si sovrappongono dal pavimento al soffitto, dall’altro lato uno spazio completamento bianco.

La composizione in legno include una dispensa, gli armadi, la scrivania e un divano letto. Le funzioni sono state impilate una sopra l’altra come una sorta di “scrigno”, in modo da poter sperimentare la torre su diversi livelli salendo un sistema di scale. Ogni livello offre una nuova vista prospettica e sul mondo esterno.

i29 interior architects,  Room On The Roof,  Tower on de Bijenkorf, Amsterdam
i29 interior architects, Room On The Roof, Tower on de Bijenkorf, Amsterdam
Tutti gli accessori, tra cui un telescopio, una poltrona e le lampade, sono bianchi come lo spazio che li ospita, per esaltare il contrasto con il volume di legno. La scala a chiocciola monumentale che porta alla cupola è stata restaurata e contribuisce a creare un’atmosfera fiabesca.
Per i primi due anni il Rijksmuseum sarà partner culturale di Room On The Roof e l’artista Maarten Baas sarà il primo a utilizzare lo studio.

Room On The Roof, Tower on de Bijenkorf, Amsterdam
Tipologia: residenza d’artista
Architetti: i29 interior architects
Committente: De Bijenkorf
Costruttore: Fiction Factory
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram