
L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.

La casa costruisce un grande parco giochi a partire dalla forte pendenza del terreno, un luogo da cui osservare e includere la casa paesaggio, senza essere osservati dalla strada. È in questo cortile che viene offerto il modo più indeterminato e polifunzionale di vivere con il paesaggio. Le attività non hanno una posizione specifica ma piuttosto punti di vista, clima e privacy consentono al progetto di svilupparsi come un paesaggio di eventi domestici variabili che rispondono al desiderio, al bisogno o all’ottimizzazione.
L’ultimo piano, su due diverse altezze, copre il parco giochi collegandolo con attività più private. La vita può svolgersi in un ambiente continuo e illimitato, dove è possibile mangiare al piano di sopra e dormire sul divano, leggere in cortile e farsi la doccia davanti all’edificio.

La Seasonless House è anche una casa senza luogo, un dispositivo mediterraneo. Il colore bianco, adatto al clima e alla radiazione solare è anche efficace come elemento indicativo della natura nomade del suo abitante. La casa utilizza un sistema di costruzione standardizzato e modulare, personalizzato per le esigenze specifiche di questa casa.
Procedendo dall’interno verso l’esterno la struttura è composta da una doppia parete in policarbonato alveolare, semplici filtri di policarbonato ondulato, piastrelle metalliche intrecciate e vetri diversi su ogni lato.



C__Users_2cvarquitectura_Documents_2cvarquitectura_CASOS DE CASAS_PROCESO_MARZO_CONJUNTO PLANTAS + SECCIONES + ALZADOS Model (1)

C__Users_2cvarquitectura_Documents_2cvarquitectura_CASOS DE CASAS_PROCESO_MARZO_CONJUNTO PLANTAS + SECCIONES + ALZADOS Model (1)
Seasonless House, Vinaroz, Castellón
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Casos de Casas (Irene Castrillo Carreira e Mauro Gil-Fournier Esquerra)
Collaboratori: Eugenia castrillo
Progetto esecutivo: José María Herás, Cesar Villalonga. Cota Zero.
Strutture: Francisco Fiol. Fitconsult, sl.
Area: 361,29 mq
Budget: 1237,23 €/sqm
Completamento: 2013