Parco Zoologico a Parigi

Ad aprile il Parco Zoologico di Parigi è stato riaperto al pubblico dopo un intervento di ristrutturazione, condotto da Atelier Jacqueline Osty & Associés, che lo ha radicalmente  trasformato mantenendone i punti di forza, tra i quali l’iconica Grande Roccia.

Paris Zoological Park
Cinema e teatro: il riferimento alla mise en scène è ovunque nel progetto di paesaggio sviluppato da Atelier Jacqueline Osty & Associés.
Cinque “biozone” si succedono lungo quattro chilometri, partendo dalla Patagonia si passa al Sahel sudanese, all’Europa, poi alla Guyana e al Madagascar.

Dal primo piano allo sfondo, l’occhio è guidato, e le viste sono infinitamente retrocesse, in una sceneggiatura che cura meticolosamente la composizione e l’inquadratura.

Continuando questa metafora, Atelier ha creato fotogrammi visivi successivi che allargano le dimensioni e abbatteno le distanze tra gli esseri umani e gli animali. Il tempo, come una quarta dimensione, diventa parte della percezione, registrando il cambiamento costante dei paesaggi, mentre ci muoviamo attraverso le stagioni e gli anni. E, infine, l’immaginazione agisce come una quinta dimensione, con la suggestione che completa il paesaggio mentale e definisce questa composizione multidimensionale.

Atelier Jacqueline Osty & Associés, Paris Zoological Park. Photo Claude Cieutat
Atelier Jacqueline Osty & Associés, Parco Zoologico di Parigi. In apertura: Photo Martin Argyroglo. Sopra: Photo Claude Cieutat

Alternando vedute generali e immersione totale, il circuito si srotola come un nastro lungo la successione di paesaggi contrastanti. Lo zoo utilizza diversi dispositivi paesaggistici tradizionalmente utilizzati nell’arte dei giardini per ridurre i confini, inquadrare le viste e nascondere alcuni elementi.

La topografia viene utilizzata come strumento per guidare i visitatori di sorpresa in sorpresa senza rivelare la successiva tappa del percorse come mezzo per esaltare la Grande Roccia, ingrandendo i suoi 65 metri con un punto di vista ribassato.

Le biozone non sono mera imitazione della natura idealizzata trasposta nel cuore di Parigi: Atelier lavorato sulla suggestione, giocando con i riferimenti visivi – i colori, la materia, i livelli e le superfici –  per portare il visitatore nella giusta atmosfera. I paesaggi sono stati completamente inventati a partire dalle caratteristiche essenziali dei siti originali.

Così le distese del Sahel e le pianure vuote della Patagonia sono evocate piegando il terreno e distribuendo colori e materiali specifici di ogni luogo, le foreste del Madagascar dalla densità e dalle altezze della sua flora. Questa dissimulazione delle tracce ha portato alla progettazione di luoghi unici attraverso i loro paesaggi, i loro spazi e la loro diversità. I visitatori non sono sono né “qui” o “là”, ma in un “intra-mondo” che genera disorientamento.

Atelier Jacqueline Osty & Associés, Paris Zoological Park. Top: Photo Martin Argyroglo
Atelier Jacqueline Osty & Associés, Parco Zoologico di Parigi. Photo Martin Argyroglo

Questo disorientamento è aumentato da viste occasionali al di fuori dei giardini, sulla frangia di edifici che costeggia Avenue Daumesnil e sul lago del Bois de Vincennes: la loro presenza rafforza la sensazione di essere in un luogo singolare, all’interno di una scatola nel cuore della città. Per il resto, tutti i riferimenti a un ambiente urbano sono eliminati: non ci sono strade o marciapiedi a ostacolare il libero girovagare dei vistatori.

Qui lo zoo recupera la sensazione dei grandi giardini zoologici europei (in particolare del Tiergarten di Berlino e dello zoo di Londra), che giocano il ruolo di enclave verde in un contesto ad alta densità urbana.

Lo zoo di Vincennes è parte integrante della memoria collettiva parigina. La proposta di Atelier consiste nel conservare gli elementi simbolici per contrastare ogni tentazione di nostalgia. Lo zoo è stato organizzato intorno al suo landmark principale, la Grande Roccia, come richiesto dal brief iniziale.

Parco Zoologico di Parigi (Vincennes Zoo), Parigi
Tipologia: zoo
Project Management: Atelier Jacqueline Osty & Associés
Consulente di ricerca: Mikaël Mugnier
Project Manager: Camille Piot (architetto) e Renaud Riboulet (architetto paesaggista)
Per le 5 voliere: Lionel Orsi Architect,
Progetto architettonico dei nuovi edifici: Bernard Tschumi urbanistes Architectes con Véronique Descharrières
Progetto architettonico degli edifici tecnici e ristrutturati: Synthèse Architecture con Bernard Hemery
Scenografia dei terrari e segnaletica didattica e direzionale del Parco: El Hassani & Keller
Tecnica dei fluidiescluso il trattamento dell’acqua dello stagno: SETEC Bâtiment
Aree tecniche: Bouygues Bâtiment-Île-de-France
Area: 34,5 acri
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram