Casa da Severa

José Adrião Arquitectos ha trasformato un’unità immobiliare in Largo da Severa, nel quartiere Mouraria di Lisbona, nel centro culturale Casa da Severa.

Casa da Severa
L’edificio, originariamente composto di tre piani e una mansarda, per un totale di sei appartamenti indipendenti, ha presentato diversi problemi strutturali,  strutture sanitarie precarie e spazi molto piccoli e stretti.
Per adattarsi al nuovo programma funzionale, tutto l’interno è stato demolito, mantenendo la facciata e la sua forte presenza nel tessuto urbano della zona.
Casa da Severa
José Adrião Arquitectos, Casa da Severa, Lisbona, Portogallo
Casa da Severa offre un bar-ristorante a cui si può accedere direttamente dalla piazza attraverso una scala, che agisce come una continuazione dello spazio pubblico. La sala principale sfrutta l’altezza massima disponibile, con il punto più alto a 6,50 m. Una delle pareti è predisposta per la video proiezione.

Il piano terra è dove si trovano le aree tecniche, la cucina, il bagno e il deposito. Un ascensore permette ai disabili di accedere a tutti gli spazi.

La scala esterna agisce come un’estensione dello spazio interno, molto ridotto. Nei giorni caldi, il pianerottolo esterno può trasformarsi in un palcoscenico che si apre verso la piazza e verso la città e ospita spettacoli di fado.


Casa da Severa, Lisbona, Portogallo
Tipologia: centro culturale
Architetti: José Adrião Arquitectos
Ingegneria strutturale: MB - Engenharia
Impresa: AGP, Arada Gestão de Participações, Lda
Committente: Câmara Municipla de Lisboa
Area: 104 mq
Completamento: 2012

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram