Eto Kenta: Cave

L'architetto giapponese Kenta Eto ha progettato nella prefettura di Oita una casa circondata da una scatola rivestita di metallo per creare un cortile privato.

Eto Kenta: Cave
La residenza, situata nella parte settentrionale della Prefettura di Oita, sorge in un quartiere caratterizzato da un tessuto residenziale denso a sud-ovest, che lascia spazio alla campagna a nord.
In questo contesto, le aperture e le chiusure sono state progettate per creare una relazione tra l'interno e il mondo esterno.
Eto Kenta: Cave
Eto Kenta, Cave, Nakatsu Oita, Giappone
L'asse visivo nord-sud è percebile in tre punti a diverse altezze, mentre l'ampia apertura di circa 7 metri unisce i due fronti. Per garantire un'adeguata illuminazione, la ventilazione e, al tempo stesso, la privacy dello spazio interno, l'apertura sul lato sud è stata ampliata.
Inoltre la pavimentazione gli infissi e i binari scorrevoli in legno creano una dilatazione della prospettiva in direzione est-ovest, aumentando la percezione dello spazio e della distanza.

Cave, Nakatsu Oita, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Eto Kenta
Ingegneria strutturale: Hidetaka Nakahara
Area: 115 mq
Completamento: gennaio 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram