Courtyard House

Atelier Sacha Cotture ha progettato a Paranaque, nelle Filippine, una residenza unifamiliare a corte  che rende omaggio alla tradizione locale nelle scelte morfologiche e dei materiali, tra i quali il rivestimento in bambù.

Courtyard House
La residenza progettata dallo studio svizzero Atelier Sacha Cotture sorge nel quartiere residenziale Better Living di Paranaque, nella Regione Capitale Nazionale delle Filippine.
L’area è un quartiere a bassa densità, popolato da edifici residenziali di pochi piani.
Atelier Sacha Cotture, Courtyard House
Atelier Sacha Cotture, Courtyard House, Paranaque, Filippine

La casa occupa un’area di 465 mq all’interno di un lotto di 360 mq. L’ingresso, il garage e gli spazi di servizio affacciano sulla strada di accesso, mentre la zona pranzo, il soggiorno e la cucina sono rivolti verso il cortile privato interno.

Il primo piano ospita una zona giorno e un piccolo appartamento con due camere e un ambiente di lavoro con accesso al giardino pensile. La camera da letto padronale occupa il secondo piano e comunica con un soggiorno di pertinenza, guardaroba e bagno.

Atelier Sacha Cotture, Courtyard House
Atelier Sacha Cotture, Courtyard House, Paranaque, Filippine
La casa circonda un cortile di 250 mq: la soluzione a corte è stata scelta per il grado di riservatezza che permette e per utilizzare una morfologia tipica del luogo, ampiamente utilizzata nell’epoca del colonialismo spagnolo.
Il bambù riveste interamente le pareti esterne della casa ed è, anch’esso, un richiamo alla storia locale: questo materiale, sostenibile e a basso costo, è stato storicamente utilizzato nelle Filippine per la fabbricazione di oggetti di artigianato e per l’architettura tradizionale.
Atelier Sacha Cotture, Courtyard House
Atelier Sacha Cotture, Courtyard House, Paranaque, Filippine
I pali di bambù sono stati trattati per resistere a muffe e parassiti e successivamente verniciati. Gli aggetti, oltre a proteggere gli interni da un’eccessiva radiazione solare, proteggono anche le canne di bambù dagli agenti atmosferici.
Il cortile è delimitato da una vasca che segue il lato maggiore, alimentata da una fontana visibile dal soggiorno e dalla zona pranzo. Le pareti della fontana, illuminate nelle ore notturne, sono incrostate di piccole conchiglie ed elementi in pietra Adobe.
Il basamento e l’atrio d’ingresso sono rivestiti in granito locale, così come locale è il legno di mogano con il quale sono stati realizzati i telai delle finestre e gli arredi. Le pietre utilizzate nei bagni e nel soggiorno provengono dalla vicina isola di Romblon, mentre nella camera padronale è stata realizzata una parete in corteccia di cocco.

Courtyard House, Paranaque, Filippine
Architetti: Atelier Sacha Cotture
Arredamento: Milo Naval
Area: 465 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram