TVK: Place de la République

La riqualificazione di Place de la République a Parigi si basa sul concetto di spazio aperto dai molteplici usi urbani favorito dall'eliminazione della rotonda.

Allo studio francese di architettura e urbanistica TVK di Pierre Alain Trévelo e Antoine Viger-Kohler, è stata affidata la riqualificazione di Place de la République.
Inaugurata nel mese di giugno, Place de la République è ora la più grande piazza pedonale di Parigi.
TVK: Place de la République
In apertura e sopra: TVK, Place de la République, Parigi, 2013. Photo Gaël Morin
Place de la République occupa un posto speciale tra i simboli di Parigi anche a livello internazionale sia per le dimensioni eccezionali (120m x300m), sia per la posizione urbanistica oltre che per l’aspetto simbolico di affermazione popolare.
La riqualificazione di Place de la République si basa sul concetto di spazio aperto dai molteplici usi urbani. L'eliminazione della rotonda libera il sito dal vincolo dominante che era il traffico automobilistico, il quale ora si limita a costeggiarla.
TVK: Place de la Rèpublique
TVK, Place de la République, Parigi, 2013. Photo Gaël Morin

La creazione dello spazio aperto segna il ritorno della calma in un arioso, ordinato spazio di due ettari. La nuova piazza diventa così un paesaggio urbano di grandi dimensioni e allo stesso tempo una risorsa disponibile e adattabile per usi diversi. La connessione con i grandi boulevards favorisce la creazione un nuovo equilibrio centrato sulla mobilità di pedoni, ciclisti e che agevola trasporto pubblico.

Altri elementi che contribuiscono alla piacevolezza di questo luogo sono la statua della Marianne, la piscina riflettente, un padiglione e le file di alberi.

TVK: Place de la Rèpublique redevelopment
TVK, Place de la Rèpublique, Parigi, 2013. Photo Gaël Morin
L’armonia è amplificata dall’equilibrio dell’inserimento dell'elemento inorganico e dalla lieve pendenza dell’ 1%. Questi elementi danno formano un insieme unitario dal punto di vista dei materiali e allo stesso tempo lasciano la possibilità di esplorare altre componenti (colori, acqua, luci) per creare altri ambienti urbani.
Place de la République è ora un nuovo centro di attrazione, scambio e aggregazione. Due terrazze amplificano lo spazio della piazza incoraggiano le persone a sedersi e rilassarsi. La parte sud-ovest della piazza accoglie un padiglione di 162 mq progettato anch’esso da TVK: si tratta di un edificio unico, completamente smaltato per conservare un ricordo indelebile di questo luogo singolare.
TVK: Place de la Rèpublique
TVK, Place de la Rèpublique, Parigi, 2013. Photo Gaël Morin

Place de la République
Architetti e Urbanisti:
Pierre-Alain Trévelo and Antoine Viger- Kohler
Cliente
: Città di Parigi, Dipartimento delle Infrastrutture
Realizzazione: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram