Sugawaradaisuke: Casa Kiritoshi

Una serie di volumi tridimensionali obliqui definisce l'articolazione interna di questa casa unifamiliare, amplificando a livello percettivo la dimensione dello spazio.

Nella città di Oamishirasato, all'interno della Prefettura di Chiba, lo studio giapponese Sugawaradaisuke ha progettato una residenza per una coppia sposata con figli. L'edificio si apre generosamente verso l'ambiente esterno, offrendo così ai residenti ambienti particolarmente luminosi. "L'obiettivo del cliente", spiegano gli architetti, "era di collegare l'interno della casa con il paesaggio, favorendo un'intima connessione tra la famiglia e la natura".

 

L'involucro esterno è rifinito come una semplice scatola, permettendo alla residenza di mimetizzarsi facilmente nel suo contesto. L'ingresso è marcato da un taglio obliquo scavato nel volume solido delle pareti e anticipa la particolare articolazione degli interni. Qui una serie di strutture cellulari tridimensionali, accolgono le diverse funzioni, animando l'open space della zona giorno. In questa maniera la dimensione degli spazi è amplificata, così come la capacità di stoccaggio di ogni singola stanza. "La percezione fisica vissuta in questa casa è come quella di uno scavo, Kiritoushi, in cui la dimensione naturale e quella artificiale si fondono.

Sugawaradaisuke, Casa Kiritoshi
Sugawaradaisuke, Casa Kiritoshi, Oamishirasato, Prefettura di Chiba, Giappone 2011

Località
: città Oamishirasato, Chiba Pref. 

Design: Sugawaradaisuke 

Sviluppo del progetto: Sugawaradaisuke + Osato Sogokanri
Costruzione: Osato Sogokanri 

Programma: residenza 

Struttura: legno 

Area del sito: 228,72 mq 

Area di costruzione: 103.98 mq 

Superficie: 91.89 mq 

Completamento: 2011
Fotografia: Takumi Ota / Takumi Ota Fotografia
Sugawaradaisuke, Casa Kiritoshi
Sugawaradaisuke, Casa Kiritoshi, Oamishirasato, Prefettura di Chiba, Giappone 2011
Insert content here

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram