Lumina

Lampada a sospensione DOT: la tecnologia a servizio della leggerezza

  • Informazione pubblicitaria

Una composizione elementare – due dischi connessi da un sottile tubo metallico – nasconde la complessità delle tecnologie illuminotecniche adottate.

Il lavoro dello studio londinese Foster+Partners, fondato nel 1967 da Lord Norman Foster, riguarda tutte le forme del design e infinite discipline. L’architetto, premiato nel 1999 con il prestigioso Premio Pritzker, coniuga forma e tecnologia per rispondere alle più svariate richieste progettuali: infrastrutture, edifici pubblici di vario tipo, urbanistica e design industriale.

La visione di Foster+Partners sposa perfettamente quella di Lumina, azienda di prodotti per l'illuminazione che si distingue per le sue lampade essenziali e innovative. Lo studio inglese e l’azienda italiana si incontrano nuovamente per presentare DOT, una famiglia di lampade a sospensione che combina il rigore delle forme alla più avanzata tecnologia illuminotecnica.

DOT nasce dalla (apparentemente) elementare composizione tra due dischi paralleli, che hanno dimensioni differenti e che intersecano al centro un sottile tubo metallico. Il disco inferiore, dalle dimensioni minori, è di alluminio e nasconde un anello di LED. La luce è proiettata sul disco superiore, realizzato in alluminio verniciato. In questo modo DOT, quando è accesa, appare come un disco sottile e leggero, che fluttua in aria e genera un flusso luminoso avvolgente e senza ombre.

Dietro al design essenziale c’è una grande ricerca tecnologica, che comporta la risoluzione di varie questioni produttive. Ad esempio, l’elevata potenza della sorgente genera una quantità di calore che il disco inferiore non riesce a dissipare autonomamente. Il problema è stato risolto inserendo nel sottile tubo che congiunge i dischi uno speciale remotizzatore di calore impiegato nel settore aerospaziale.

La lampada è disponibile in due finiture, anodizzato nero e anodizzato brass, e tre diametri differenti, a cui corrispondono diverse potenze: ø60cm (23W), ø80cm (41W), ø110cm (55W).

Prodotto:
DOT
Designer:
Foster + Partners
Tipologia:
lampada a sospensione
Azienda:
Lumina
Sito web:
www.lumina.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram