Iris Ceramica

Rivestimenti in ceramica tra arte e artigianato

  • Informazione pubblicitaria

Iris Ceramica ritorna alle origini con Bottega d'Arte, un progetto di rivestimenti di alta gamma realizzati in pasta rossa, in cui un saper fare antico viene recuperato e rinnovato con tecnologie e processi contemporanei.

L’incontro tra innovazione e tradizione, tra tecnologie industriali e saperi artigianali, tra futuro e passato, è l'ingrediente che meglio definisce il design Made in Italy: è necessario affrontare le sfide odierne, quella ambientale su tutte, senza dimenticare il ricco patrimonio culturale e materiale radicato nei territori.

Recuperare il saper fare antico, congiunto all'utilizzo di un materiale naturale rigorosamente tradizionale come l’argilla rossa, valorizzare l’identità e il territorio in cui nasce e cresce l’azienda: questi sono i capisaldi attraverso cui Bottega d’Arte di Iris Ceramica riscopre le origini dell’azienda.

Centrale in questo senso è l’uso del termine “bottega”, che indica l’attività di chi esercita un mestiere, creativo allo stesso tempo, ma che è anche sinonimo di scuola artistica, di luogo in cui i saperi vengono trasmessi e rinnovati ogni volta. Con Bottega d’Arte, Iris Ceramica riscopre il valore dell'artigianato e recupera le modalità di lavorazione dell'argilla rossa del territorio applicando la sua capacità industriale a una dimensione manifatturiera che aggiunge il pregio del “fatto a mano” al materiale.

La proposta di Bottega d’Arte si presenta nel monoformato 15x15 cm, il classico piccolo formato che è stato elemento di stile distintivo del passato, una rievocazione della tradizione della ceramica valorizzata da un nuovo stimolo creativo. Si sviluppa poi in cinque finiture, cinque diverse proposte per raccontare il recupero delle modalità di lavorazione dell’argilla rossa: TerreLustrate, TerreLucide, TerreCotte, TerreCotte Oro e TerreLucide Oro.

La superficie naturale, lieve e delicata, mette in risalto l’opacità dei colori e ne esalta le sfumature con qualità satinate. La superficie lucida e riflettente accoglie la luce e crea un effetto morbido e brillante, accentuando le intense declinazioni cromatiche. La superficie lustrata è ricca di riflessi iridescenti madreperlacei che illuminano la materia e rendono i toni cromatici lucenti e vividi.

È possibile scoprire l’anima artistica e artigianale di Bottega d’Arte all’interno della Galleria Rossana Orlandi, a Milano. Le terracotte sono esposte insieme ad altri progetti e prodotti affini nel contesto della mostra collettiva RoCOLLECTIBLE 2023. Iris Ceramica presenta un’installazione che gioca con luci e ombre, cromie, riflessi, forme e figure. Da una parte i colori pieni dalle tinte sia forti che tenui, dall’altra i pattern geometrici che attualizzano texture iconiche disegnate negli anni Settanta, attingendo ancora una volta al know how artigianale come alla storia e all’identità visiva del Brand.

Marchio:
Iris Ceramica
Gruppo:
Iris Ceramica Group
Sito web:
www.irisceramica.it
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram