Arper

Il design che promuove l’incontro tra uomo e natura

  • Informazione pubblicitaria

Due nuove collezioni di Arper proseguono il percorso iniziato con il concept Soft(er), che mette sullo stesso piano il benessere dell’uomo e quello dell’ambiente.

Condivisione, sensibilità e semplicità sono i valori alla base di ogni prodotto di Arper, che ambisce a raggiungere una perfetta armonia tra benessere umano e naturale.

Le nuove collezioni presentate da Arper, marchio italiano di design per il contract, sono Adell e Aston Club, entrambe progettate e realizzate in un’ottica di sostenibilità. L’attenzione verso l’ambiente è una componente che da sempre distingue l’azienda, che già nel 2005 ha creato l’Arper Environmental Department, un dipartimento interno di ricerca, con cui affrontare in modo rigoroso e sistematico una tematica sempre più cruciale, per le generazioni di oggi ma soprattutto per quelle future. Nel suo percorso di sostenibilità, Arper si impegna nel rispondere alle più stringenti certificazioni ambientali internazionali, oltre che nella ricerca di materiali sostenibili e nell’implementazione di processi produttivi che consentano la riduzione dell’impatto sull’ambiente del prodotto, in tutte le fasi del suo ciclo di vita, dall’approvvigionamento di materiali (legni FSC per esempio) alla fase produttiva (integrando l’LCA assessement) alla fase di fine vita (usando plastiche riciclate da post consumo industriale e riciclabili, creando prodotti disassemblabili, eliminando l’uso di colle).

E poi l’elemento sostenibile per eccellenza: prodotti durevoli e senza tempo, perché si è sostenibili anche limitando la produzione di rifiuti. 

Con questo sguardo vanno scoperte le due nuove collezioni Arper.

Assomiglia a un petalo delicato, o a un ciottolo levigato la nuova seduta Adell, progettata da Lievore + Altherr Désile Park per Arper. Non è solo la forma organica della scocca a dare la sensazione di naturalezza, ma anche la sua particolare texture concentrica, ispirata agli anelli degli alberi e alle striature delle conchiglie. L’andamento aleatorio e irregolare delle sue linee dà alla seduta un aspetto vivo e unico.

Un ulteriore livello di legame con l’ambiente è dato dalla sostenibilità del materiale della scocca, realizzata per l’80% con plastica da post consumo industriale, quindi riciclata e riciclabile. Particolare attenzione è stata prestata alle fasi successive del ciclo di vita: se disassemblate correttamente, tutte le sue parti possono essere riciclate o riutilizzate. Per questo la seduta è prodotta senza l’utilizzo di colle e con vernici che rispondono a specifici requisiti ambientali. La versione di Adell con base in legno è stata certificata dal Forest Stewardship Council®, per le componenti in legno.

Per Aston Club, il designer francese Jean-Marie Massaud coniuga comfort ergonomico e sostenibilità. La sua silhouette attualizza il design della seduta lounge Aston, disegnata dallo stesso Jean Marie Massaud nel 2006, regalandole forme più generose oltre a creare uno spazio privacy elegante e sofisticato.

Aston Club si adatta a ogni tipo di ambiente, domestico o lavorativo, pubblico o privato. Ogni aspetto del prodotto – dalle linee chiare e decise alla struttura accogliente – è stato pensato per garantire il massimo comfort sia visivo che fisico. Il design di Massaud, sia poltrona sia poggiapiedi, può essere personalizzato con una vasta scelta di rivestimenti, dai tessuti classici alle texture contemporanee. Anche Aston Club è realizzata in ottica sostenibile: la poltrona può essere disassemblata e completamente riciclata o riutilizzata, è prodotta senza l’utilizzo di colle e utilizza vernici a polvere prive di emissioni VOC.

Azienda:
Arper
Indirizzo:
via Lombardia 16, Monastier di Treviso (TV)
Sito web:
www.arper.com
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram