I vantaggi di una casa connessa sono sempre più diffusi e accessibili, e si traducono in una semplificazione della vita domestica quotidiana e in un miglioramento della sicurezza e dell’efficienza energetica. In questo scenario in rapida evoluzione, i serramenti – elementi chiave dell’involucro edilizio – diventano protagonisti grazie a soluzioni intelligenti e versatili come il sistema Sense by MACO.
Sense by MACO: la sicurezza della casa connessa
Sense by MACO integra i serramenti nella smart home, con sensori wireless compatti, discreti e disponibili in diverse varianti.
I sensori Sense by MACO sono dispositivi wireless che trasformano finestre, porte e scorrevoli in elementi attivi della casa digitale. Grazie alla tecnologia integrata, monitorano lo stato di apertura o chiusura del serramento, dialogano in tempo reale con il sistema domotico dell’abitazione tramite il protocollo Matter. Compatti, discreti e alimentati da comuni batterie, i sensori risultano invisibili a finestra chiusa. Il sistema è disponibile in cinque varianti, pensate per finestre a battente verso l’interno o verso l’esterno, per alzanti scorrevoli e per le porte. Grazie a questa versatilità, è possibile monitorare con precisione lo stato di ogni apertura. I dati raccolti dai sensori permettono di attivare scenari intelligenti: allarmi, regolazione del riscaldamento, gestione della ventilazione e molto altro.
Un aspetto importante di Sense by MACO riguarda l’estrema semplicità di installazione: i sensori si possono montare direttamente nella cava ferramenta o sulla battuta del telaio, un vantaggio per i serramentisti che li implementano su nuove finestre, ma anche per i privati che vogliono rendere smart i propri infissi, senza bisogno di particolari competenze tecniche. Il design compatto e l’assenza di cablaggi rendono il processo veloce, pulito e senza la necessità di lavorazioni invasive.
- Sense by MACO
- MACO
- www.maco.eu