Una maniglia progettata da Richard Sapper

La maniglia RS96 porta con sé dal passato l’inconfondibile segno del maestro del design tedesco Richard Sapper, e tutta l’esperienza di Mandelli1953.

Richard Sapper è stato uno dei designer più influenti e visionari del Novecento, capace di cambiare le regole del progetto industriale con intuizioni che hanno anticipato il futuro. La sua ricerca ha attraversato quasi ogni ambito del design, e lo ha fatto con ingegno tecnico e sensibilità poetica. Ha firmato oggetti entrati nella storia, dalla lampada Tizio per Artemide alla macchina del caffè per Alessi premiata con il Compasso d’Oro 1979 (ma questo premio lo ha vinto dieci volte).

RS96 di Richard Sapper per Mandelli1935

RS96 di Richard Sapper per Mandelli1935

RS96 di Richard Sapper per Mandelli1935

RS96 di Richard Sapper per Mandelli1935

RS96 di Richard Sapper per Mandelli1935

Dalla sua passione per la vela e per il Lago di Como nasce nel 1996 la maniglia RS96, oggi rieditata da Mandelli1953 nella collezione Archivi. Le sue curve morbide ricordano il moto delle acque e la tensione del vento nelle vele, trasformando un gesto quotidiano in un’esperienza sensoriale. Realizzata in ottone e rifinita con cura artigianale, RS96 è un omaggio alla leggerezza e alla precisione, alla forza del design capace di attraversare il tempo. Fondata nel 1953, Mandelli1953 è simbolo di eccellenza italiana nella lavorazione dell’ottone e nel design di maniglie d’autore. Unendo maestria manuale e tecnologia industriale, l’azienda comasca porta avanti una tradizione fatta di qualità, ricerca e sostenibilità. L’azienda trae ispirazione dagli archivi di grandi designer come Piero Portaluppi e Marcello Morandini, confermando la sua vocazione a un design di qualità.

Richard Sapper