Un’abitazione che trascende la mera funzione di rifugio per configurarsi come un involucro ad alta performance, in grado di massimizzare l'efficienza energetica e il valore nel tempo. Questo principio trova una sua declinazione sulle sponde del lago di Garda. A Gardone Riviera, il progetto dell'Architetto Gianfranco Cominelli è un'operazione di sottrazione calcolata: l'eliminazione del superfluo per concentrarsi sull'essenziale, producendo un'architettura in dialogo funzionale con il contesto paesaggistico.
Eleganza, efficienza e design in riva al Lago di Garda
Una residenza a Gardone Riviera, sul Lago di Garda, ridefinisce il concetto di eleganza. Grazie al sistema isolante Isotec Parete di Brianza Plastica, la villa raggiunge la classe A4, unendo intelligenza costruttiva e design in un’architettura che si integra con il paesaggio.
La struttura s’impone nel suo rigore geometrico e nella gestione dei volumi, ottimizzando il rapporto tra pieni e vuoti. Esteticamente, l'immobile presenta una pelle bicromatica in grès, interrotta da inserti in quarzite, vetro e alluminio corten. Questa variegata finitura nasconde un retrofit di grande valore, ovvero una facciata ventilata ed isolata in poliuretano, uno dei migliori materiali isolanti esistenti.
La priorità primaria del progetto è stata l'efficienza energetica e il comfort abitativo, intesi come parametri misurabili di performance dell'edificio. Per raggiungere tali risultati, la scelta tecnica è ricaduta sulla facciata ventilata e, specificatamente, sul sistema Isotec Parete di Brianza Plastica. Isotec Parete è un pannello isolante preassemblato che assolve simultaneamente la funzione di isolamento termico continuo dell’involucro edilizio, la creazione della camera di ventilazione e della sottostruttura per il rivestimento. Questo approccio integrato riduce la complessità costruttiva e i tempi di posa, un fattore critico in ogni progetto.
La versatilità del sistema, inoltre, si è dimostrata essenziale, adattandosi sia alla scelta di lastre di grès 120x60 cm con un sistema di fissaggio a scomparsa - dall’estetica di elevata sobrietà formale - che agli inserti negli altri materiali. L'elevato potere isolante di Isotec Parete, unito ai vantaggi della ventilazione naturale, fanno sì che l'involucro offra una protezione efficace sia d'estate che in inverno in termini di comfort, mantenendo, inoltre, le strutture asciutte, funzionali e protette nel tempo.
L'Ingegner Enzo Montini di Future Building Technologies ha gestito la progettazione della facciata con un rigore assoluto. Questo approccio ha permesso di installare circa 500 metri quadrati in soli tre mesi, un vero e proprio capolavoro di efficienza operativa, realizzato grazie alla sinergia tra Posando Srl e Facchetti Costruzioni Spa. Il risultato non è solo un edificio, ma una prestazione misurabile: la classe energetica A4. Questa certificazione supera il semplice dato tecnico: è la manifestazione di un progetto architettonico in cui il valore estetico si fonde con la sostenibilità economica e ambientale.
La villa di Gardone Riviera non è solo lusso, ma un modello di smart building. Qui, la tecnologia avanzata non è un vezzo, ma lo strumento indispensabile per generare valore immobiliare duraturo, massimizzando il ritorno sull'investimento. L’immobile si trasforma da semplice struttura a organismo funzionale e proattivo. È l'esemplificazione che l'architettura, quando pensata in termini di performance e strategia, non produce solo bellezza, ma un capitale che dura nel tempo.
- Sistema isolante Isotec Parete
- Brianza Plastica
- www.sistemaisotec.it