Sense by MACO porta l’intelligenza adattiva nella casa smart

Sense by MACO è un sistema di sensori wireless che monitora l’apertura e chiusura di porte e finestre. Al passo con la domotica più contemporanea, offre un livello inedito di interoperabilità e la possibilità di essere installato facilmente sull’esistente.    

Il sogno di una casa connessa e tecnologica, che interagisce e capisce come migliorare la vita di chi la abita, nasce con gli anni della grande ripresa dopo la seconda guerra mondiale: ma non è tanto una questione di fantasie da Space Age, da casa-cartone animato dei Jetsons, quanto qualcosa che in tutta la storia dell’architettura moderna è stato inseguito e coltivato con visioni estremamente concrete, anche quando erano provocatorie. Possiamo pensare agli schermi della Casa Telematica di Ugo La Pietra, o a quelli immaginati per la facciata del Centre Pompidou a Parigi, per poi tornare dentro le case, a quella fuga in avanti rappresentata dall’Internet of Things, da una visione in cui gli oggetti dello spazio domestico possano costituire una rete solidale e interattiva.
Sullo sfondo, l’evoluzione della domotica, l’affinarsi anno dopo anno, aggiornamento dopo aggiornamento, di un’idea di casa che combina tecniche e filosofie passive per l’energia e la sostenibilità con altre attive per gestire e monitorare lo spazio e l’edificio.

Sense by Maco, il sistema intelligente di sensori per porte e finestre La linea Sense.

Courtesy Maico

Sense by MACO, Casement Il sensore ideale per finestre con ferramenta MACO Espags apribili verso l’esterno, diffuso nei paesi anglosassoni. Si monta sul lato telaio di vari profili, grazie agli adattatori forniti.

Courtesy Maico

Sense by MACO, Door Progettato per porte: il sensore monitora serrature a cilindro, meccaniche o motorizzate. Con serrature a maniglia, rileva con precisione lo stato della mandata.

Courtesy Maico

Sense by MACO, Universal Sensore wireless versatile, installabile su finestre già montate. Ideale per alzanti scorrevoli e altri serramenti, a prescindere dal meccanismo. Disponibile per profili in legno, alluminio o PVC.

Courtesy Maico

Sense by MACO, Universal Sensore wireless versatile, installabile su finestre già montate. Ideale per alzanti scorrevoli e altri serramenti, a prescindere dal meccanismo. Disponibile per profili in legno, alluminio o PVC.

Courtesy Maico

Sense by MACO, Universal Sensore wireless versatile, installabile su finestre già montate. Ideale per alzanti scorrevoli e altri serramenti, a prescindere dal meccanismo. Disponibile per profili in legno, alluminio o PVC.

Courtesy Maico

Sense by MACO, Window Pro T&T Ideale con ferramenta MACO Multi Matic: il sensore si integra facilmente nella cava o battuta, rendendo il montaggio veloce. La forma compatta lo rende adatto a tutti i profili di finestra e portafinestra.

Courtesy Maico

L’intelligenza contemporanea in architettura è un’intelligenza adattiva, un’intelligenza relazionale, la capacità di armonizzarsi col contesto, e di armonizzarlo: e il contesto può essere, più spesso di quanto sembri, il sistema tecnologico di una casa. È in questa visione che si colloca un progetto come Sense by MACO, il sistema di sensori wireless che rilevano l’apertura e la chiusura di porte e finestre.
Sense by MACO infatti è smart, oltre che in termini di intelligenza digitale, anche in termini di intelligenza adattiva. I sensori non necessitano di cablaggio perché alimentati da batterie standard di facile reperibilità, si installano facilmente senza bisogno di specifiche lavorazioni sul serramento, risultando invisibili una volta chiusa la finestra. Si possono montare infatti direttamente nella cava ferramenta o sulla battuta del telaio: per i serramentisti che lavorano sul nuovo, è un vantaggio, ma lo è anche per chiunque volesse rendere i propri infissi parti vive dell’organismo di una casa smart, senza la necessità di particolari competenze tecniche.


A un’era in cui, ormai, i sistemi operativi vanno verso il “parlarsi” con sempre maggior facilità – e in cui un’esperienza ormai lunga nel convivere con la domotica ci ha insegnato che il suo pericolo primario è l’obsolescenza – Sense by MACO risponde poi con un livello inedito di interoperabilità. Tutti i sensori comunicano infatti attraverso il protocollo Matter, sviluppato con il supporto di Apple, Google, Amazon e Samsung per fissare uno standard universale nella gestione della smart home: questo rende possibile una loro operabilità attraverso diversi assistenti virtuali, e la loro interazione con i sistemi di climatizzazione, ombreggiamento, illuminazione e la rete di prese elettriche presenti nella casa. Diventa possibile, in poche parole, ottimizzare i consumi energetici, e aumentare comfort e sicurezza dell’ambiente domestico.


La capacità di adattamento all’esistente, e di miglioramento del nuovo garantita da Sense by MACO si declina in una molteplicità di soluzioni. La massima versatilità e la possibilità di istallazione ex post sono la cifra di Universal, il primo sensore wireless sul mercato, che può controllare diversi tipi di serramento indipendentemente dal meccanismo che usano. Se invece il serramento è realizzato in combinazione con la ferramenta MACO Multi Matic (IQ), il sensore Window Pro T&T, utilizzabile in tutti i profili, viene posizionato proprio nella cava ferramenta. Door è invece il modulo concepito specificamente per le porte, capace di monitorare diversi tipi di serratura a cilindro, ad azionamento meccanico o manuale. Se poi la finestra da equipaggiare si apre verso l’esterno, il sensore Casement combinato al sistema MACO Espags viene installato sul lato telaio, rendendo il montaggio semplice sia in produzione sia installandolo successivamente. La smart home si costituisce sempre più di soluzioni che sono prima di tutto intuizioni, gesti che semplificano la vita domestica per migliorarne la qualità: ed è proprio la versatilità intuitiva a fare di Sense by MACO un’espressione di un abitare intelligente.

  • Sensori wireless Sense by MACO
  • MACO
  • www.maco.it