A Venezia tutto è pronto per Stone is.… Il 12 e 13 giugno 2025, l'Università IUAV ospiterà un Forum internazionale dedicato alla pietra. Un'occasione per analizzare a fondo il ruolo di questo materiale, da sempre elemento strutturale e simbolico della nostra civiltà. Questa iniziativa è promossa da Rete di Imprese PNA - Pietra Naturale Autentica, un consorzio di oltre quaranta aziende che dal 2018 opera con l'obiettivo di valorizzare la pietra naturale, invitando architetti, designer e professionisti a riscoprirne le qualità e il valore intrinseco in architettura, arte, design e progettazione.
La Pietra: radice e futuro in Architettura
Il 12 e 13 giugno 2025, l'Università IUAV di Venezia sarà il palcoscenico di "Stone is...", un forum internazionale interamente dedicato alla pietra naturale. L'evento, organizzato da PNA, si propone di esplorare a fondo il valore e la sostenibilità di questo materiale senza tempo, con la partecipazione di relatori di fama internazionale.
"Stone is..." rappresenta un appuntamento di rilevanza internazionale, supportato da una struttura solida e contenuti mirati. Tredici relatori di spicco – tra architetti di fama, accademici, operatori del settore e designer – animeranno il dibattito. Le sei sezioni tematiche esploreranno il percorso della pietra, dalla cava all'opera compiuta, con una dovuta enfasi sulla sostenibilità. Due giornate di incontri si terranno nella sede dello IUAV, con un focus preciso sulla Pietra Naturale Autentica.
L'accesso al Forum è gratuito, un importante segno di apertura e un invito alla partecipazione. L'evento si svolgerà nell'aula magna Tolentini dello IUAV, in prossimità della Biennale di Architettura. Per i partecipanti, sarà offerto un biglietto omaggio per visitare la Biennale, un'opportunità culturale aggiuntiva. Il Forum è realizzato con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti di Venezia per la concessione dei CFP, con il patrocinio di InArch (Istituto Nazionale di Architettura), e la media partnership di Domus. Agli architetti PPC che ne faranno richiesta, saranno riconosciuti, infatti, crediti formativi (8 CFP per il 12 giugno, 4 CFP per il 13 giugno, più 2 CFP per la visita alla Biennale, richiedibili autonomamente).
Il cuore del Forum risiede nel suo panel di relatori. Interverrà Peter Eisenman, che approfondirà il suo progetto a Santiago de Compostela, la Città della Cultura, un'opera che testimonia la capacità espressiva della quarzite chiara. Accanto a lui, voci emergenti come quella di Najla El Zein, artista e designer le cui opere sono già parte di importanti collezioni e che Domus ha recentemente segnalato per il suo approccio innovativo.
Il confronto toccherà anche aspetti tecnici e costruttivi: dal New York Institute of Technology, Maria Perbellini, Christian Pongratz e Giovanni Santamaria discuteranno l'influenza della pietra nel cantiere e nell'urbanistica. Il dibattito sarà arricchito da esperti del settore come Francesco Canali, Direttore dei Cantieri della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, e Peter Harrison, Stone Consultant londinese. Le loro esperienze dialogheranno con la visione progettuale di studi come Kengo Kuma and Associates e l'eredità della Fondazione Angelo Mangiarotti. Contribuiranno inoltre le riflessioni di Angela Vettese, saggista e Direttrice del Corso di Arti Visive dello IUAV, e del Direttore Editoriale di Domus, Walter Mariotti.
Questa concentrazione di competenze e prospettive, accessibile gratuitamente tramite iscrizione, rappresenta un'occasione per chi considera la pietra non solo un materiale, ma un elemento fondamentale e strategico dell’uomo, dell’architettura e dell’arte.
- Pietra Naturale Autentica
- PNA International Forum
- www.naturalstoneisbetter.com