Villa Ginestre è lo spazio in cui sostenibilità e design sono sinonimi di casa, una residenza affacciata sull’Adriatico dove le tecnologie più avanzate sono al servizio della bellezza.
Gli infissi si trasformano in cornici che raccontano lo spazio
Una casa piena di pace, costruita con pochi segni e una palette di materiali in armonia con l'intorno. Protagonisti del racconto visivo, gli infissi color antracite di Edilpiù.
L’edificio, progettato da Gruppo Lithos Architettura, si articola in una successione di volumi netti e materici: il corpo principale a falda, rivestito in lamiera metallica, si sovrappone a un volume più basso intonacato di bianco. La struttura in X-LAM, scelta per le sue elevate prestazioni energetiche e la sostenibilità, rimane a vista nella copertura e diventa protagonista di un interior dal gusto nordico. Nella tavola materiali, il legno di larice si combina con la pietra di Vahls, creando un caleidoscopio di sensazioni tattili e visive che si integrano armoniosamente con la natura circostante.
Un minimalismo eloquente, dove i segni essenziali e leggibili impressi sulle mura bianchissime sono pochi e non si sottraggono alla responsabilità di caratterizzare lo spazio, ma, al contrario, esprimono il coraggio di tracce decise.
A fornire gli strumenti per questo gioco di segni di matita su fogli bianchi sono le cornici color antracite degli infissi Edilpiù che contribuiscono alla purezza compositiva del progetto.
Gli infissi selezionati da Edilpiù appartengono alla linea FIN-PROJECT di Finstral, perfettamente coerente con il linguaggio materico e metallico dell’edificio. Questa gamma consente un’elevata personalizzazione, anche bicromatica tra interno ed esterno; nel caso di Villa Ginestre, tuttavia, si è optato per una scelta di continuità, adottando il colore antracite su entrambi i lati. Il risultato è un’uniformità cromatica decisa, capace di rafforzare l’identità progettuale sia all’interno che all’esterno. Anche il portoncino d’ingresso SILVELOX è stato scelto in armonia con le bucature, riprendendo il ritmo verticale del rivestimento in lamiera del volume a falda.
Per l’oscuramento è stata adottata la linea Orienta Nuova 2.0, una soluzione che Edilpiù seleziona spesso nei propri progetti per la capacità di integrare oscurante e frangisole in un unico elemento funzionale e di design. Questo sistema consente un controllo efficace dell’irraggiamento solare, migliorando ulteriormente le prestazioni energetiche dell’edificio.
Immagine di apertura: Portoncino d’ingresso coordinato Silvelox. Foto di Gianluca Gasperoni
- Edilpiù
- Infissi
- www.edilpiu.eu