Tra gli anni ’50 e ’60, l’Italia visse un periodo di profonda trasformazione sociale ed economica, segnato dal boom economico e dalla crescita delle infrastrutture. Le autostrade, simbolo di modernità e progresso, si moltiplicarono, rivoluzionando il modo di viaggiare e di vivere. E con le autostrade arrivarono gli autogrill, presto diventati punti di riferimento imprescindibili per gli automobilisti di tutto il paese. Le figure di Mario Pavesi, imprenditore novarese, e Angelo Bianchetti, “l’architetto degli autogrill”, sono al centro di questa storia: insieme progettarono circa 70 autogrill. Tra questi, l’Autogrill di Villoresi Ovest, costruito lungo l’Autostrada dei Laghi, la A8 che connette Varese a Milano, rappresenta un simbolo di modernismo e avanguardia. Progettato nel 1958, nel 2020 è stato parzialmente demolito per essere ricostruito con sistemi più efficienti e in linea con la contemporaneità. Il progetto dello studio Andrea Langhi Design ha preservato l’identità iconica dell’edificio, inclusi i tre archi autoportanti.
Autogrill Villoresi Ovest: tra storia e innovazione
Nel nuovo autogrill progettato sulle tracce di uno dei capolavori di Angelo Bianchetti, GEZE ha introdotto le sue porte automatiche, coniugando efficienza e tecnologia avanzata.
È proprio in questo contesto che GEZE, leader nella progettazione di soluzioni per porte automatiche, ha avuto un importante ruolo, grazie all’integrazione dei più innovativi sistemi di automazione. Tra i sistemi adottati spicca il GEZE ECdrive T2, un’eccellenza tecnologica che unisce estetica, funzionalità e sicurezza. Il suo design snello, caratterizzato da un’altezza di copertura di soli 100 mm, offre una maggiore libertà di progettazione architettonica, permettendo un’integrazione discreta ma efficace negli ambienti restaurati. Le sue capacità di carico, grazie al carrello di scorrimento doppio consentono di supportare ante fino a 120 kg, anche in funzione Break-Out (sfondamento meccanico delle ante lungo le vie di fuga), garantendo affidabilità e durata anche in condizioni di uso intensivo. Il sistema ECdrive T2 si distingue inoltre per l’efficienza in fase di montaggio, resa possibile dalla riduzione delle dimensioni costruttive, rendendo più facile sia l'installazione che la manutenzione dell'intero sistema.
Non solo estetica e funzionalità: l’ECdrive T2 si integra perfettamente nei sistemi di Building Automation grazie allo standard aperto BACnet, offrendo connettività avanzata e massima flessibilità. Questa caratteristica rende il sistema ideale per edifici che puntano a essere sostenibili e tecnologicamente avanzati, come il nuovo Autogrill 1958. La scelta di adottare il nuovo profilo in alluminio GE50NR, con sistema a sfondamento integrale per le ante scorrevoli e semifisse, ha ulteriormente potenziato la sicurezza dell’edificio, garantendo vie di fuga conformi alla normativa EN 16005 e rendendo l’esperienza degli utenti fluida e protetta. Grazie a queste soluzioni, il Villoresi Ovest è un esempio di come l’innovazione possa valorizzare e proiettare nel futuro un’icona storica del nostro patrimonio culturale, che continua a rappresentare un punto di riferimento per i viaggiatori di tutt’Italia.
- Sistema ECdrive T2
- GEZE
- www.geze.it