Biomalta migliora acustica di un hotel in Spagna

Lo studio ARQOH Arquitectos ha utilizzato la malta biofilica e fonoassorbente a base di sughero Diathonite Acoustix+, prodotta da Diasen, per il miglioramento acustico dell’area ristorante di un hotel a 5 stelle in Spagna.

Conservare e valorizzare l’essenza industriale di un luogo adattandolo a nuove esigenze, creando una bilanciata combinazione tra vecchio e nuovo, storico e contemporaneo. Con questo approccio lo studio spagnolo ARQOH Arquitectos ha sviluppato il progetto della ex Fabbrica Reale di Tessuti di Brihuega, un piccolo comune della Spagna profonda a un’ora da Madrid, nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia. L’edificio – una vecchia struttura industriale del XVIII secolo – è stata completamente riqualificata e convertita in un hotel di lusso a cinque stelle dotato di moderne strutture per il benessere e il relax degli ospiti. 

Courtesy @Diasen

Lo studio spagnolo ha dedicato un’attenzione particolare alla scelta dei materiali destinati al miglioramento acustico dell’area ristorante, una costruzione caratterizzata da pareti in mattoni e muratura e da una cupola in vetro poco affine alle logiche e ai bisogni di fonoassorbimento di uno spazio a decibel elevati come quello dedicato al ristorante. È risultato quindi necessario individuare materiali coerenti con lo standing dell’hotel, con le esigenze acustiche emerse in sede di progettazione e con la curvatura delle pareti. In questo contesto i materiali Diasen sono apparsi, agli occhi degli architetti impegnati nella progettazione, come la soluzione congeniale per tenere insieme funzionalità, gusto e bellezza. 

Courtesy @Diasen

La curvatura delle pareti e le esigenze di fonoassorbimento hanno reso opportuno e congeniale il ricorso alla malta biofilica e fonoassorbente a base di sughero Diathonite Acoustix+. La sua natura versatile, la possibilità di applicarla a spruzzo con spessori di pochi centimetri e di realizzare una superficie uniforme e senza cavillature, hanno consentito di ottenere risultati di grande pregio. Il sistema di miglioramento acustico è stato completato con un’idropittura sempre prodotta da Diasen che non occlude le porosità, offre alle pareti un aspetto gradevole e mantiene la capacità fonoassorbente assicurata dalla biomalta.