Sei coppie di designer indagano il concetto di duplicità

FENIX® presenta il progetto Design Duo Double Feature, curato da Federica Sala e ospitato all’interno degli spazi di FENIX Scenario, in Foro Buonaparte 66.

Investigare le potenzialità della materia e delle superfici partendo dal concetto del “doppio”. Questa è la sfida che FENIX® – insieme ai brand di Broadview Holding: Arpa®, Formica® e Homapal® – presenta alla Milano Design Week 2024 (fino al 21 aprile).  Il progetto Design Duo Double Feature, curato da Federica Sala, ha coinvolto sei coppie di progettisti, che sono state invitate a disegnare elementi di arredo con un duplice utilizzo, realizzati combinando i materiali FENIX® con le altre superfici del gruppo. I prodotti sono presentati in un allestimento (ovviamente) doppio – indoor e outdoor – realizzato dal duo di architetti Studioboom.  I designer selezionati dalla curatrice Federica Sala sono con CARA \ DAVIDE, DWA Design Studio, Martinelli Venezia, Næssi Studio, mist-o e Zanellato/Bortotto. Con i loro progetti esplorano nuove poliedriche funzioni giocando su trasformabilità, mobilità, sostenibilità e versatilità.


1-2 many, design by studio mist-o

Foto Claudia Zalla

Ambo, design by Cara\Davide

Foto Claudia Zalla

Duo, design by Zanellato/Bortotto

Foto Claudia Zalla


Inbetween, design by Næssi Studio

Foto Claudia Zalla

Match, design by Martinelli Venezia

Foto Claudia Zalla

Theia, design by DWA Design Studio

Foto Claudia Zalla

“Mi ha sempre affascinato come, nell’architettura e nel design in modo più rilevante rispetto ad altre discipline, siano attive diverse coppie creative,” afferma la curatrice Federica Sala. “Una coppia creativa, che lo sia solo nella vita professionale o anche in quella privata poco importa, deve necessariamente esercitare la difficile arte del dialogo e della mediazione per poter poi sintetizzare, in una soluzione progettuale, gli input di due teste differenti. Per raccontare quindi l’estrema versatilità di FENIX®, da solo o abbinato ad altri materiali, abbiamo quindi pensato di moltiplicare le teste implicate nel progetto così da stimolare il pensiero laterale e, conseguentemente, dei progetti anch’essi doppi: nella forma, nella funzione, nella trasformazione…” L’allestimento collega lo spazio interno ed esterno grazie alla progettazione di un'unica geometria tridimensionale bianca in FENIX®. Sviluppato in altezza ed estensione, questo importante volume entra ed esce dalle vetrine dello showroom guidando il visitatore nel percorso espositivo. L’attire architettonico e volumetrico dell’allestimento fa da cornice per le creazioni firmate dalle sei coppie di designer, mettendo in risalto - grazie anche all’utilizzo del bianco - la scelta di colori, i potenti accostamenti cromatici dei progettisti e le differenti proprietà tattili dei materiali. Per FENIX®, Design Duo Double Feature diventa l’occasione per esplorare, insieme a designer italiani e internazionali, il settore del product design proponendo utilizzi inaspettati della materia e soluzioni inedite.

  • Design Duo Double Feature
  • Federica Sala
  • CARA \ DAVIDE, DWA Design Studio, Martinelli Venezia, Næssi Studio, mist-o e Zanellato/Bortotto
  • 15-21 aprile 2024
  • FENIX SCENARIO – Foro Buonaparte 66, Milano
  • https://www.fenixforinteriors.com