Nemo

Giuliano Andrea dell’Uva dialoga con i maestri

  • Informazione pubblicitaria

Nemo presenta un nuovo concept di allestimento all’interno dello Showroom Monforte con un progetto dello Studio dell'Uva Architetti e presenta progetti di Lina Bo Bardi e Álvaro Siza.

In occasione della Milano Design Week 2024 (dal 16 al 21 aprile), Nemo presenta il nuovo allestimento del suo Showroom Monforte, con un progetto di Giuliano Andrea dell'Uva dello Studio dell'Uva Architetti. Inoltre, arricchisce il suo catalogo con icone storiche – disegnate da Lina Bo Bardi e Álvaro Siza – al fianco di progetti innovativi e contemporanei, come la collezione Sorrento di Valerio Sommella.

Il progetto di allestimento concepito da Studio dell’Uva Architetti si articola in tre ambienti distinti: due sono un tributo a celebri architetti, mentre il terzo riflette l’approccio e la visione dello Studio dell’Uva Architetti.

Ogni spazio è unico, ed è un’espressione tangibile del linguaggio stilistico e dei materiali preferiti dai rispettivi architetti: formica come versatile e raffinato elemento cromatico per Lina Bo Bardi, e piastrelle dipinte a mano, realizzate da Francesco De Maio, che richiamano l’atmosfera mediterranea tanto cara allo Studio dell’Uva.

Il percorso lungo queste tre sale è un viaggio evocativo attraverso le epoche dell'architettura e del design: una narrazione che rivela anche la profonda sensibilità dell'azienda, da sempre contraddistinta da una forte ricerca di equilibrio tra tradizione e innovazione.

Protagonista dell’allestimento sarà la lampada LBB01, disegnata nel 1950 da Lina Bo Bardi per uno dei suoi progetti più famosi: la Casa de Vidro. Diventata ormai un’icona dell’illuminazione, la lampada presenta un design essenziale e geometrico in cui linee e volumi si toccano e si intersecano, in totale continuità con lo stile progettuale della casa a San Paolo. Lo stelo telescopico e i diffusori orientabili a 360° in alluminio verniciato nero consentono un'illuminazione diretta e indiretta, mentre la finitura interna è bianca opaca.

Tra gli altri prodotti esposti nello Showroom Monforte di Nemo troveremo Lorosae Table di Álvaro Siza, una lampada tavolo in vetro traslucido con finiture pure e brillanti, presentata dall’azienda in una nuova versione a batteria; progettata da Valerio Sommella, Sorrento è una lampada da tavolo portatile e ricaricabile: un oggetto che supera i limiti della percezione, trasportando l'archetipo del candelabro nel presente.

Progetto:
Giuliano Andrea dell'Uva x NEMO
Evento:
Milano Design Week 2024
Date e orari di apertura:
15-21 aprile 2024 - h. 10.00 - 20.00
Luogo:
Nemo Showroom Monforte
Indirizzo:
corso Monforte 19/A, Milano
Sito web:
www.nemolighting.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram