Klimahouse

Klimahouse 2024: Costruire bene, vivere bene

  • Informazione pubblicitaria

Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, Fiera Bolzano ospiterà la 19ª edizione di Klimahouse, manifestazione internazionale di spicco dedicata all’efficientamento energetico e all’edilizia responsabile. 

C’è un dato che i lettori assidui di Domus sono abituati a leggere: secondo le stime dell'UE, gli immobili sono responsabili del 40% del consumo finale dell'energia, producono oltre il 36% delle emissioni di gas serra e immettono circa la metà delle emissioni totali di particolato fine nell’aria. Si tratta di una vera emergenza a cui dobbiamo velocemente porre rimedio, senza dubbio la sfida contemporanea più urgente e complessa da affrontare. Ridurre i consumi energetici e gli scarti di produzione, utilizzare tecniche tradizionali e materiali locali, cambiare la percezione del nostro rapporto con l’ambiente, rendere le città più verdi, guardare al benessere fisico e mentale delle persone: questi sono solo alcuni dei temi indagati da progettisti e ricercatori contemporanei che vogliono provare a rendere l’architettura più compatibile con l’ambiente.

Servono inoltre luoghi di incontro e di scambio di conoscenze, piattaforme che favoriscano la condivisione di pratiche, il loro racconto e approfondimento. Questi sono gli obiettivi di Klimahouse 2024, evento fieristico che si terrà a Fiera Bolzano dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024: un laboratorio di innovazione, dove la sostenibilità energetica e l'edilizia responsabile rappresentano il cuore pulsante di una società orientata al futuro. Aperta a tutti – architetti, progettisti e professionisti dell’universo building – la prossima edizione di Klimahouse rappresenta un appuntamento imprescindibile per fare il punto sul mercato e sulle mosse strategiche verso questo fondamentale cambiamento di paradigma. 

Klimahouse2024, AlpinaArchitects, Sanierung Hofstelle. Foto Simone Bossi

Il concept “Costruire bene, Vivere bene” si sviluppa quest’anno in quattro focus tematici principali: Legno, Energia, Materiali e Innovazione in edilizia. Tantissime le novità che saranno presentate, dalle proposte di ultima generazione per l'isolamento termico, all'impiantistica avanzata per la climatizzazione e la qualità dell'aria indoor, dalle soluzioni tecnologiche digitali per una gestione smart degli edifici, fino alle promettenti soluzioni ideate dalle startup presenti al Klimahouse Future Hub. Tra gli argomenti che verranno indagati quest’anno c’è la transizione energetica. A questo tema è dedicata il Klimahouse Congress, seminario incentrato sulle energie e materiali rinnovabili, in programma l’1 e il 2 febbraio al MEC Meeting & Event Center di Bolzano.

L’eco-compatibilità e l’impatto ambientale dei materiali saranno un altro pilastro tematico della fiera, oggetto di grande interesse anche a livello europeo. Un’attenzione particolare sarà rivolta al legno e all’utilizzo di questo materiale come elemento strutturale, con tutte le ambiziose sfide ingegneristiche che ne derivano. Tra gli highlight di programma, a questo proposito, la premiazione dei vincitori del secondo Wood Architecture Prize 2024, il prestigioso premio che celebra il valore architettonico e sostenibile delle opere italiane in legno, istituito con la partnership scientifica del Politecnico di Torino, dell’Università Iuav di Venezia ed in collaborazione con PEFC Italia, no profit che promuove una gestione forestale sostenibile e che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC.

Klimahouse2024, GabrielHouse Brunico. Foto GiuliaPalaia, Ing.GentiliniPalaia

I visitatori potranno infine toccare con mano i benefici delle costruzioni a basso impatto ambientale, partecipando ai Klimahouse Tours, visite guidate alla scoperta dei segreti degli edifici ad alta efficienza, architetture virtuose e stabili all’avanguardia, che hanno già visto la luce sul territorio.

Evento:
Klimahouse
Luogo:
Fiera Bolzano
Date di apertura:
Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024
Sito web:
Klimahouse
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram