Esistono diversi “miti” sull’origine dell’architettura. Uno dei più diffusi e duraturi è la Capanna Primitiva. Elaborato da Marc-Antoine Laugier, sacerdote gesuita e teorico dell’architettura del XVIII secolo, il trattato espone elementi essenziali dell’architettura. “La piccola capanna primitiva che ho appena descritto costituisce il modello a partire dal quale ogni magnificenza architettonica è stata concepita; e solo approssimandosi alla semplicità di questo primo modello, nella pratica dell'arte, sarà possibile evitare i difetti più radicali e raggiungere l'autentica perfezione. I tronchi eretti verticalmente ci hanno fornito l’idea della colonna; quelli orizzontali, quella della trabeazione; e quelli inclinati, che formano il tetto, quella del frontone.” La capanna ideale di Laugier è illustrata da una celebre incisione. Il suo messaggio: attenersi ai principi veri e fondamentali dell’architettura e non si può sbagliare. Nonostante il legno sia il materiale più antico per la costruzione e la realizzazione di oggetti, possiamo ancora oggi considerarlo un materiale innovativo e addirittura hi-tech. La verità è che non c'è nulla di nuovo nel legno: ciò che è nuovo è il modo in cui pensiamo a ciò che possiamo fare con esso. Basta pensare allo studio di design Formafantasma, che in una mostra recente ha indagato il ruolo degli alberi intesi come fonti di informazione, sensori dei cambiamenti climatici globali, ma anche come soluzione a questi cambiamenti, per la loro capacità di assorbire anidride carbonica.
Legno: un materiale primitivo e hi-tech
La nuova “Guida ai legni di latifoglia americani sostenibili”, realizzata da AHEC - American Hardwood Export Council, vuole informare, educare e ispirare progettisti e addetti ai lavori sulle proprietà innovative del materiale e sulla possibilità di costruire in modo sostenibile.
Per sensibilizzare i progettisti su come costruire in modo cosciente nasce la “Guida ai legni di latifoglia americani sostenibili”, realizzata da AHEC – American Hardwood Export Council, la principale associazione che rappresenta i produttori di legno di latifoglia americano. La Guida, che riflette la crescente preoccupazione del mercato internazionale per l’ambiente e la crisi climatica e si concentra sulla sostenibilità, contiene dati tecnici e prestazionali delle varie specie di legno di latifoglia americano a cui si accompagnano le descrizioni, anche per immagini, dei progetti più belli realizzati. Oltre a ciò, sono presenti il legality risk assesment commissionato da AHEC, la documentazione riguardante il profilo ambientale dei legni di latifoglia americani (American Hardwood Environmental Profile - AHEP) e una mappa interattiva che mostra distribuzione e crescita delle foreste con dettaglio anche della raccolta di legname. L’obiettivo è illustrare la portata dimensionale di queste risorse e quali le specie più abbondanti rispetto ad altre, in modo da aiutare gli utenti a operare scelte ambientali più intelligenti.
Le molteplici proprietà e caratteristiche del legno lo rendono un materiale perfetto per la nostra epoca: si auto-rinnova, assicurando una scorta infinita di materia prima; è utilizzabile nella sua forma naturale con una lavorazione minima, limitando l'impatto ambientale; è facile da modellare, piegare, plasmare e colorare per modificarne la forma e l'aspetto; può essere rigenerato e trasformato in una moltitudine di prodotti; ha un elevato rapporto resistenza/peso, in modo da poter essere impiegato in tutto l'ambiente edificato; si presta alla prefabbricazione fuori sede; può essere utilizzato per costruire edifici più efficienti dal punto di vista energetico, più veloci e più silenziosi, con un impatto di carbonio inferiore rispetto a molti altri metodi di costruzione. Soprattutto è un materiale che potrebbe sostituire efficacemente altri materiali dall’alto impatto ambientale, come il cemento e l’acciaio, riducendo le emissioni generate dall’industria delle costruzioni, che (tutti dovrebbero saperlo) costituiscono il 40% di quelle globali.
- Guida ai legni di latifoglia americani sostenibili
- AHEC - American Hardwood Export Council
- www.americanhardwood.org