La nuova dimensione del benessere privato

Al Salone del Mobile, Starpool ha presentato una proposta wellness interamente dedicata al mondo domestico, con l’obiettivo di rendere il benessere un’abitudine quotidiana e migliorare la qualità della vita delle persone.

Tra estetica, nuove funzionalità e tecnologia, negli ultimi anni stiamo assistendo alla grande mutazione della casa e dei suoi ambienti legati al benessere personale. Nuove soluzioni, materiali e tecnologie ripensano i componenti, i rituali, gli arredi e gli accessori della domesticità. Non troviamo più spazi di servizio, ma nuovi luoghi in cui stare, dedicati interamente alla cura della persona. Siamo sempre più consapevoli delle connessioni tra corpo e mente, e che rispettare noi stessi significa raggiungere un profondo equilibrio psico-fisico. Affronta questo tema con prodotti innovativi l’azienda italiana Starpool, che ha partecipato al Salone del Mobile.Milano con una proposta Wellness interamente dedicata alla casa. “The new dimension of private Wellness” indaga la possibilità di una spa domestica, studiata e realizzata con l’obiettivo di rendere il benessere una buona abitudine quotidiana e migliorare la qualità della vita delle persone. È infatti concepita come elemento d’arredo per uso privato Shade Collection, la linea di ispirazione orientale dell’azienda trentina composta da Shade Sauna, Shade Steam Room e Shade Shower, che si inserisce perfettamente in ogni luogo della casa grazie al suo design elegante, accogliente e in constante dialogo con l’ambiente circostante in un’alternanza di pareti vetrate e pannelli schermanti in listelli di legno dal sapore contemporaneo, ricreando al suo interno una sensazione di grande intimità, pur rimanendo in comunicazione visiva con l’esterno. “Le consuetudini delle persone stanno cambiando nella misura in cui il benessere è diventato una priorità assoluta. Alla luce di questa evoluzione, stiamo assistendo a una sempre maggior richiesta di soluzioni, esperienze e tecnologie che possano contribuire al miglioramento della qualità della vita. In questo senso, noi di Starpool siamo andati oltre il concetto tradizionale di spa e abbiamo negli anni ampliato la nostra offerta, proponendo al mercato soluzioni di ‘Health Innovation’ che si integrano nella wellness routine e lavorano sull’attivazione del naturale potenziale di salute dell'individuo. Il denominatore comune delle nostre soluzioni è che sono tutte caratterizzate da un’estrema facilità d’uso, pur essendo molto innovative dal punto di vista tecnologico e validate dal nostro Scientific Research Department,” afferma Riccardo Turri, CEO di Starpool.

Starpool Shade Collection

Courtesy Starpool

Starpool Shade Sauna

Foto Gaia Panozzo, courtesy Starpool

Starpool Molecular Hydrogen Booster

Courtesy Starpool

Starpool Zerobody Personal 

Foto Gaia Panozzo

Starpool Zerobody Cryo Beauty

Foto Gaia Panozzo, courtesy Starpool

Starpool Zerobody, Dry Float Pro

Courtesy Starpool

Turri continua approfondendo sul concetto di Health Innovation proposto da Starpool: “Questi prodotti sono la naturale evoluzione di ciò che facciamo e che abbiamo sempre fatto. Da anni investiamo nella ricerca per misurare gli effetti delle nostre attrezzature e dei loro benefici, perché le persone ormai cercano risultati tangibili e concreti. La nostra offerta comprende tecnologie avanzate che, se opportunamente utilizzate secondo programmi specifici, producono effetti benefici già dalle prime sedute. Le nostre innovazioni nascono dal DNA Starpool, basato sull’alternanza di calore, acqua e riposo, per ottenere benefici fondati sulla risposta fisiologica dell’organismo agli stimoli esterni. Naturalmente non entriamo mai nel campo dell’approccio medicale, ma – se utilizzati con costanza, i prodotti che promuoviamo migliorano efficacemente la qualità della vita. Non curiamo, ma aiutiamo a prevenire.”  Tra le proposte presentate al Salone troviamo il nuovo Zerobody Cryo, un brevetto Starpool che rivoluziona il mondo della crioterapia. Innovativo nella semplicità, nella sicurezza e nella facilità di utilizzo, permette di godere dei benefici della terapia del freddo in modo meno aggressivo e in un ambiente sicuro e non invasivo.
“Sappiamo che la fisiologia del freddo apporta un benessere generale e benefici specifici sia a livello fisico che psichico. Zerobody Cryo ha un vero e proprio effetto sulla salute che è da subito tangibile: allevia il dolore muscolare e articolare favorendo il recupero, e stimola la produzione di endorfine, abbassando così i livelli di stress. Il freddo agisce anche sull’attività metabolica e, in ambito sportivo, garantisce un recupero efficace dopo lo sforzo fisico, oltre ad agire sul trattamento acuto o semi-acuto dell’infortunio. Nel settore beauty, la terapia del freddo viene utilizzata per i suoi effetti anti-age e rigeneranti sulla pelle, grazie all’aumento del microcircolo e dell’ossigeno indotti dalle basse temperature. Possiamo quindi dire che ha campi di applicazione pressoché infiniti,” spiega Turri. Prodotto di punta di Starpool per la rigenerazione fisica e mentale, Zerobody Dry Float è un sistema innovativo e brevettato per la dry float therapy. “I benefici del galleggiamento tradizionale sono ormai comprovati scientificamente: in assenza di peso il corpo viene indotto in uno stato di rilassamento profondo e la fluttuazione produce effetti positivi su stress, dolori muscolari e articolari, sonno, concentrazione e recupero psico-fisico. Zerobody Dry Float è l’erede moderno e tecnologicamente avanzato delle antiche vasche di sale per la deprivazione sensoriale: il corpo galleggia sopra oltre 400 litri d’acqua a temperatura basale, senza necessità di spogliarsi né bagnarsi offrendo tutti i vantaggi della riduzione di gravità. Risultati che vengono potenziati dai programmi di Brain Training, mindfulness e tecniche di respiro, che abbiamo sviluppato in collaborazione con partner autorevoli dello sport e della scienza,” continua il CEO di Starpool. Al fianco di queste due innovazioni Wellness, troviamo il Molecular Hydrogen Booster, una tecnica all’avanguardia di facile utilizzo che, grazie a un sistema intra-nasale portatile, offre una grande varietà di benefici. L’idrogeno molecolare, infatti, contrasta l’effetto dannoso dei radicali liberi, ritarda l’invecchiamento cellulare, rallenta la fase di rilassamento cutaneo e di formazione delle rughe. Inoltre, Starpool definisce e promuove programmi di utilizzo funzionali agli obiettivi di salute e benessere personali, studiati specificatamente per lavorare sulla gestione dello stress, sulla qualità del sonno, la prestazione psico-fisica, il recupero muscolare e la longevità. Grazie a My W-Place, l’innovativa app Starpool che permette di controllare e gestire da remoto la spa di casa, è possibile scegliere ogni giorno il protocollo più indicato, combinando le diverse tecnologie e accedendo ai percorsi di Brain Training, Mindulness e tecniche di respirazione guidata, per ottenere il massimo beneficio dalla propria spa.