Artigianato e industria in realtà non sono mai stati in netta opposizione, specialmente nel Belpaese. Tutte le aziende che fanno il cosiddetto Made in Italy integrano l’artigianato all’interno della loro catena di produzione. La contrapposizione tra i due ambiti è soprattutto una narrazione giornalistica e storiografica più che la rappresentazione della realtà dei fatti. In un paese non industriale come l’Italia le due cose sono in sinergia e si compenetrano l’un l’altra. Azienda che dimostra questa attitudine è Promemoria, una realtà familiare che ha origini nell’Ottocento – era originariamente una bottega che si occupava di restauro e riparazione di carrozze – e che ha preso forma nell’arco di quattro generazioni diventando negli anni Ottanta ciò che è ancora oggi: un universo di alta ebanisteria progettato da Romeo Sozzi. Muovendosi tra le creazioni dell’azienda si ha la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa che trascende le categorie del design e dell’alto artigianato.
L’amore per il dettaglio della famiglia Sozzi
Promemoria, azienda italiana dal DNA artigianale e la passione per la personalizzazione, sviluppa ogni progetto a partire dai sogni e dalle esigenze del cliente, trovando sempre soluzioni e arredi su misura.
Promemoria è una realtà produttiva poliedrica, che riunisce tutte le fasi di lavorazione: dalla ricerca dei materiali allo studio delle finiture, passando per le lavorazioni artigianali di pregio – pelletteria, tappezzeria, incisione, lucidatura – e lavorazioni ad alto contenuto tecnologico. A fianco delle collezioni, delle collaborazioni e delle rivisitazioni artistiche dei suoi prodotti, Promemoria sviluppa arredi di lusso su misura. Il team creativo Promemoria offre ai clienti più esigenti personalizzazioni, soluzioni innovative, materiali e finiture preziose. Pezzi unici ed inconfondibili, da sempre sinonimo di perfezione, che uniscono i segreti della tradizione con tecniche produttive moderne. Un prodotto personalizzato unico: misure, materiali, finiture, rivestimenti e decorazioni.
- Promemoria
- www.promemoria.com