Coinvolgere un pubblico ampio e far riscoprire, in modo diretto, le esperienze artistiche, che lo spettatore potrà interpretare a modo proprio; promuovere sul territorio italiano il lavoro di artisti contemporanei e democratizzare l’esperienza artistica: sono questi i capisaldi del progetto glo for art, promosso negli ultimi anni dal brand di punta di BAT Italia per i dispositivi a tabacco scaldato, affidando la direzione artistica a Cristiano Seganfreddo, editore di Flash Art.
In questo contesto nasce Falena, un’opera di Nico Vascellari presentata nel settembre 2022, in occasione dell’iniziativa “Il Mare a Milano” sulla riva della Darsena. Oggi, grazie alla donazione dell’artista, Falena entra a far parte delle collezioni di due delle più importanti istituzioni culturali italiane dedicate al contemporaneo, MAXXI di Roma e Triennale di Milano, creando così un asse artistico di congiunzione tra le due città.
Falena è un'installazione monumentale composta da falci placcate d’oro che, montate radialmente su quattro livelli sovrapposti, creano una grande forma circolare di 2 metri e mezzo di diametro che evoca il Sole e i suoi raggi. L’opera racchiude diverse simbologie che rimandano al sacro, al divino e, nel contempo, al lavoro nei campi, ai riti, alla magia.
Glo for art: dallo spazio pubblico alle collezioni museali
Falena, opera d’arte di Nico Vascellari sviluppata nell'ambito del progetto glo for art, entra a far parte delle collezioni di due importanti istituzioni culturali italiane dedicate al contemporaneo, MAXXI di Roma e Triennale di Milano.
“Ci fa molto piacere accogliere al MAXXI una nuova opera di Nico Vascellari, artista già presente nelle nostre Collezioni con altri importanti lavori, a partire da Revenge con cui nel 2007 vinse il Premio per la Giovane Arte Italiana” dice Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte. “Siamo grati all'artista e a glo for art per la generosità di questa donazione e felici di rinnovare, insieme a Triennale Milano, la proficua collaborazione tra istituzioni pubbliche e aziende private”. “Con Falena Nico Vascellari introduce una riflessione sull’uomo, il suo lavoro e le forze trasformative della natura”. Afferma Damiano Gullì, Curatore per Arte contemporanea e Public Program di Triennale Milano “L’oggetto-falce, già desemantizzato e risemantizzato da artisti quali Andy Warhol, Franco Angeli ed Enzo Mari, qui dissociata dal martello, mantiene una dimensione comunque politica per aprirsi a immaginari ancestrali nel recupero di un più profondo elemento magico primario. Siamo felici che quest’opera, grazie all’artista e glo for art, entri nella Collezione di Triennale Milano e che questa occasione sia generativa di una nuova collaborazione con una istituzione a noi molto vicina come il MAXXI”.
- Falena
- Nico Vascellari
- gloTM
- MAXXI e Triennale Milano