Al Brera Design District l'azienda presenta “GROHE SPA Health Through Water”, un’installazione immersiva che rivela l’elegante e innovativo design delle sue collezioni bagno.
Un’esperienza unica e multisensoriale, che interagisce e riflette l’architettura di uno dei più prestigiosi musei d'arte in Italia, la Pinacoteca di Brera: l’installazione “GROHE SPA Health Through Water”, che il brand tra i leader nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina presenta alla Milano Design Week, dal 18 al 23 aprile 2023. Il progetto è destinato a diventare una delle mete più visitate dal pubblico del Fuorisalone, sia per la sua centralità (nel cuore del Brera Design District) sia per la sua spettacolarità. Quattro ambienti immersivi rivelano l’elegante e innovativo design del bagno, ciascuno dedicato a un tema: rubinetteria stampata in metallo 3D, le collezioni Atrio e Allure Brilliant Private Collection, le finiture di tendenza GROHE Colors e un'esperienza multisensoriale per le soluzioni doccia del brand.
Della presenza di GROHE alla Milano Design Week e delle nuove collezioni esposte abbiamo parlato con Patrick Speck, Leader LIXIL Global Design, EMENA
“Benessere attraverso l’acqua”: con le nuove collezioni GROHE offre nuove esperienze multisensoriali. Questo concept è in linea con le nuove interpretazioni del bagno, che è sempre più un luogo per la cura del corpo. Ci parlate della vostra filosofia?
Attualmente assistiamo a un netto cambiamento nella percezione della casa come rifugio privato. Di solito è il bagno a fungere da spazio individuale dove gli effetti positivi dell'acqua sul corpo e sulla mente possono manifestarsi appieno. La nostra filosofia è guidata dalla convinzione che l'acqua sia fonte di energia vitale. La parola SPA deriva dal termine "Salus Per Aquam", che in latino significa "Benessere attraverso l'acqua". Vero e proprio elisir di lunga vita, l'acqua permette di vivere preziosi momenti di beatitudine. Sfruttando questi effetti positivi, le persone possono staccare la spina dal frastuono del mondo esterno e ritrovare la pace per il corpo, la mente e l'anima. Questo è il concetto alla base di GROHE SPA. L'azienda ha studiato prodotti esclusivi per creare aree di benessere uniche e lussuose che consentono all'utente di immergersi in rilassanti rituali d’acqua.
La personalizzazione è una delle caratteristiche più importanti delle nuove collezioni. Ce ne parlate? Con un focus su GROHE Atrio e Allure Brilliant Private Collection, GROHE Private Collection e GROHE Perfect Match.
I proprietari di casa di oggi, in particolare nel settore del lusso, desiderano unicità e la possibilità di personalizzare l'aspetto e la percezione della loro casa per rispecchiare il loro stile unico. Trasformare il bagno in una spa domestica personale significa creare esperienze olistiche che si adattano alle esigenze personali. Per questo motivo offriamo un assortimento ampio e armonioso, che invita a molteplici combinazioni di elementi di design per ottenere risultati eccellenti. C'è un fil rouge invisibile che attraversa tutte le nostre collezioni, in linea con quello che noi chiamiamo "il principio dell'abbinamento perfetto". Questo aiuta i progettisti e gli architetti a creare spazi armoniosi e coordinati, secondo i gusti e le preferenze personali. Un esempio sono le nostre lussuose collezioni GROHE SPA Atrio e Allure Brilliant Private Collection. Sono caratterizzate da colori, materiali, finiture e design delle manopole e leve attentamente curati, che consentono la massima versatilità e personalizzazione.
Abbiamo attivato una collaborazione con Caesarstone per sviluppare materiali pregiati da incorporare nei nostri progetti di rubinetteria, elevandoli a capolavori scultorei. Questi splendidi inserti di quarzo possono essere ripresi in modo creativo nei materiali delle pareti e delle superfici, per ottenere un equilibrio armonioso tra le rubinetterie e lo spazio fisico in cui si trovano. Insieme alle eleganti finiture tattili, come le maniglie accuratamente zigrinate, GROHE SPA fornisce l'ispirazione creativa per concepire progetti bagno esclusivi unici nel loro genere.

“GROHE SPA Health Through Water” al Fuorisalone 2023? In che modo racconta la nuova collezione?
Con la sua capacità di attrarre designer, architetti e visitatori da tutto il mondo, il Fuorisalone è uno dei più grandi e importanti eventi annuali per le menti creative. È il luogo ideale per mostrare al pubblico alcuni pezzi selezionati del nuovo sub-brand GROHE SPA. I nostri prodotti combinano alta qualità, tecnologia all'avanguardia, precisione impareggiabile e design - un abbinamento perfetto per il pubblico sofisticato dell'evento. Inoltre, il Fuorisalone ci dà la possibilità di creare un'esperienza davvero unica per l'intera comunità del design. Entrando nel cortile del prestigioso museo d'arte Pinacoteca di Brera, i nostri visitatori possono immergersi in un'esperienza multisensoriale con l’acqua come elemento centrale.
Progettata dal nostro team interno di Design e Brand Identity, la nostra installazione ispirata all'acqua riflette la splendida architettura del museo. L'immobilità dell'acqua espande il luogo e crea quasi un'illusione ottica, rappresentando purezza e benessere. L’esposizione è completata da quattro cubi immersivi, ciascuno dedicato a un progetto speciale: i suoi pionieristici prodotti stampati in metallo 3D, le collezioni esclusive GROHE SPA Atrio e Allure Brilliant Private Collection, le finiture di tendenza GROHE Colors e un'esperienza multisensoriale per le soluzioni doccia del brand.
Ci interessa sapere anche della bellezza e la difficoltà di lavorare in un contesto storico come la Pinacoteca di Brera. Come avete creato il concept da inserire in questo rinomato edificio culturale?
Siamo entusiasti di poter presentare GROHE SPA alla Pinacoteca di Brera. La splendida architettura del museo si sposa perfettamente con la nostra lussuosa gamma di prodotti. Lavorando in un contesto così storico, è importante che la nostra installazione non solo sottolinei il nostro concetto di "Benessere attraverso l'acqua", ma renda anche omaggio alla Pinacoteca. Combinando la nostra passione per l'acqua con l'ambiente circostante, abbiamo creato una fusione di architettura straordinaria. Dato che il nostro obiettivo è fornire un'esperienza olistica ai nostri visitatori, una delle sfide è stata quella di capire dove potevamo integrare al meglio i nostri prodotti nell'installazione. L'idea era quella di installare quattro cubi negli angoli del cortile, ognuno dedicato a uno dei quattro livelli che danno vita alla GROHE SPA. Lo spazio limitato del cortile della Pinacoteca contribuisce ora a un'esperienza ancora migliore, in quanto i visitatori sono guidati naturalmente da un cubo all'altro. Questo riflette anche la sfida di creare un'esperienza sensoriale in ogni casa: è tutta una questione di personalizzazione e di lavoro all'interno dello spazio disponibile.
- Installazione:
- “GROHE SPA Health Through Water”
- Luogo:
- Pinacoteca di Brera
- Indirizzo:
- via Brera 28, Milano
- Date e orari di apertura:
- Dal 18 al 23 aprile: martedì, mercoledì e domenica: ore 10-19, giovedì: ore 12-17, venerdì e sabato: ore 10-22
- Azienda:
- GROHE
- Sito web:
- www.grohespa.com