Un concorso che indaga architettura e design dai territori

Scade il 3 luglio 2023 il termine per partecipare alla nuova edizione di Agorà Design dedicata al tema “Iperlocale: architettura e design dai territori”.

Agorà Design è un festival biennale che si tiene a Martano, in provincia di Lecce, e che celebra la creatività e la circolazione di idee sui temi culturali e sociali legati all’architettura e al design. La manifestazione, che si terrà dal 28 settembre al 1° ottobre 2023, è organizzata dall’omonima associazione con il sostegno del main sponsor Sprech e la collaborazione di altre realtà pubbliche e private. Anche quest’anno Agorà Design proporrà un ricco programma di laboratori, talk, lectio magistralis, conferenze e workshop tematici con architetti, designer, progettisti, creativi e imprenditori provenienti da tutta Italia. Il dialogo e l’incontro tra generazioni e culture diverse rappresentano l’anima di Agorà Design, che nel corso di oltre 25 anni di storia è diventato sempre più un evento dal respiro internazionale. Dal 1996 la manifestazione ha l’obiettivo di indagare e innescare, nel campo dell’architettura e del design, quel ciclo produttivo che parte da un’idea e si concretizza nella commercializzazione del prodotto. Sprech, azienda con competenze specializzate nell’ambito della produzione e della distribuzione di soluzioni outdoor, ha preso in carico l’organizzazione del festival dal 2007, inserendo Agorà Design tra i progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Agorà Design 2021

Foto Antonio Leo

Agorà Design 2021

Foto Antonio Leo

Agorà Design 2021

Foto Antonio Leo

Agorà Design 2021

Foto Antonio Leo

Agorà Design 2021

Foto Antonio Leo

Tra le iniziative di maggior rilevanza del festival c’è una mostra che raccoglie ed espone i migliori progetti partecipanti al concorso aperto a professionisti e studenti. Il tema dell’edizione 2023 è “Iperlocale: architettura e design dai territori”, con due sezioni diverse: Living, dedicata al mondo dell’interior design (complementi d’arredo, tessuti, rivestimenti, pavimenti) e Garden, riservata all’outdoor con daybed (soluzioni a metà tra divano da esterno e lettino), sedute (divani, poltrone, sedie) e coperture (gazebo, tensostrutture, tendocoperture). I migliori progetti saranno riconosciuti con un premio in denaro, che va dai 500 ai 3.000 euro, e con la possibilità di trasformare il progetto in prodotto. Questo grazie al contributo di Sprech e di altre aziende partner che si impegneranno a prototipare alcuni dei progetti e inserirli nel proprio catalogo commerciale. L’edizione 2021 si è chiusa con 180 progetti presentati da tutte le parti del mondo, 10.000 euro di premi in denaro per i vincitori del concorso, e oltre 3.000 presenze durante i giorni dell’evento. La Call for Projects di quest’anno scade il 3 luglio 2023. Lucia Rescio, presidente dell’associazione Agorà Design e General Manager della Sprech sottolinea l’approccio sociale e iper-locale, non solo della Call for Proeject ma di tutto il festival: “Chi se non architetti, ingegneri, designer è chiamato a immaginare i nuovi modelli dell’abitare? Come Associazione abbiamo a cuore la forza delle comunità locali, il richiamo all’Agorà è presente anche nella nostra denominazione, per cui siamo fermamente convinti che dai territori arriveranno risposte innovative ed efficaci su quello che sarà il futuro dell’abitare.”

  • Agorà Design
  • dal 28 settembre al 1 ottobre 2023
  • Martano, Lecce
  • Iperlocale: architettura e design dai territori
  • 3 luglio 2023
  • www.agoradesign.it