La vibrante vita urbana di Zurigo

Caratterizzata da un grande fermento urbano e dal vivace panorama culturale, Zurigo ha saputo trasformare aree industriali dismesse in nuove centralità.

Situata nel nord della Svizzera, Zurigo è la città più grande del paese. La si conosce principalmente per essere una delle grandi capitali finanziarie e industriali d’Europa, dimenticando che è anche una delle città più affascinanti da visitare in Svizzera, e ha tantissimo da offrire: un vivace panorama culturale con più di 50 musei e oltre 100 gallerie, eccellenti strutture alberghiere e gastronomiche, una pulsante vita notturna, un panorama urbano in constante trasformazione che si affianca al prezioso centro storico medioevale. Esempio per eccellenza dell’atmosfera vibrante e vitale di Zurigo è il nuovo quartiere Zürich-West: nei capannoni industriali, dove un tempo si costruivano navi e si avvitavano motori, oggi troviamo gallerie d’arte, negozi, ristoranti… Elemento iconico del quartiere è la torre di container del flagship-store dell’azienda Freitag, celebre per le borse realizzate con i teloni che rivestivano i camion. Anche il design di qualità ha trovato una nuova patria nel quartiere di Zürich-West: il Museum für Gestaltung (Museo del Design), centro di competenza nazionale per la grafica e il design, nel settembre del 2014 si è trasferito nello Schaudepot, negli spazi di quella che un tempo era l’azienda Toni-Molkerei. A rotazione vengono esposti i 500.000 oggetti della ricca collezione di design, grafica e arti applicate sia qui sia nella sede principale di Austellungsstrasse.

Zurigo, Museo Rietberg

Switzerland Tourism

Kunsthaus Zürich, con la nuova ala progettata da David Chipperfield

© Schweiz Tourismus / Oliver Baer

Zurigo, Pavillon Le Corbusier

Switzerland Tourism

Museum für Gestaltung Zürich, sede di Austellungsstrasse

© Schweiz Tourismus / Oliver Baer

Zurigo, panorama cittadino

© Switzerland Tourism/Jan Geerk

Prime Tower, Zurigo

© Switzerland Tourism/Jan Geerk

Im Viadukt, il viadotto ferroviario che ospita sotto le sue arcate negozi e gallerie

Switzerland Tourism/Markus Buehler

Sempre a Zurich-West troviamo Im Viadukt, un viadotto ferroviario costruito nel 1894, sotto le cui 35 volte è sorto un nuovo luogo di ritrovo urbano lungo 500 metri: un variopinto miscuglio di negozi di specialità gastronomiche, atelier, gallerie, griffe dello sport e della moda. Il cuore della struttura è il mercato coperto, dove venti contadini e commercianti alimentari dei dintorni offrono i propri prodotti. Altra caratteristica unica di Zurigo è la sua immensa collezione di “public art”: 1.300 d’opere d’arte sono sparse in tutta la città e plasmano la vita quotidiana delle persone, stimolando l’immaginazione e gli scambi di opinioni. Con una piccola visita guidata della città, amanti dell’arte, esploratori e fotografi amatoriali e professionisti possono ammirare le opere diffuse in tutto il territorio urbano.

Zurigo, in treno

Gli amanti della vita urbana e del fermento culturale possono raggiungere Zurigo facilmente dall’Italia in treno, grazie a una promozione congiunta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere, per cui se si viaggia in coppia si paga solo uno dei due biglietti di 1° o 2° classe. L’offerta, valida dal 9 marzo al 16 aprile, connette le principali città del Nord Italia, (Milano, Genova, Bologna e Venezia), con diversi centri svizzeri: Basilea, Berna, Losanna, Lugano, Zurigo, Ginevra.

  • www.myswitzerland.com