Svizzera.

Berna, la capitale patrimonio Unesco

  • Informazione pubblicitaria

Nessun’altra città ha saputo preservare così bene il suo carattere storico come Berna, capitale della Svizzera. Caratterizzato da 6 chilometri di arcate, il nucleo medioevale di Berna fa parte del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO.

Il fiume Aare abbraccia il centro storico di Berna – la capitale della Svizzera e sede dei suoi organi federali – su tre lati. Ai tempi in cui la città fu fondata dal duca Bertoldo V di Zähringen, nel 1191, il fiume costituiva un’importante protezione naturale e strategica contro gli invasori. Oggi è una pittoresca cornice per il centro storico medioevale e, nella stagione estiva, fonte di divertimento per i bagnanti che si rinfrescano nelle sue acque.

Il centro storico di Berna fa parte del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO. Ha mantenuto la sua struttura originaria con tre assi longitudinali, adeguandola alle esigenze e alle funzioni di una capitale moderna. Vanta ancora 6 chilometri di arcate, una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa, e un’atmosfera di altri tempi, data delle numerose fontane, dalle facciate in mattoni, dai vicoli, dalle torri storiche…

La veduta più bella sull’antica città si ottiene dal Giardino delle Rose, sulla sponda del Parco degli Orsi, o dalla piattaforma della torre di 101 metri della Cattedrale. Gli antichi bastioni scendono a picco verso la riva. I negozi, i bar e i caffè-teatro del centro storico, in parte ricavati in cantine con le volte a botte, e i piccoli caffè attirano sia i bernesi, sia i turisti.

Berna non è nota solo per il suo patrimonio storico, ma vanta anche perle che ne raccontano la modernità: il Zentrum Paul Klee (Centro Paul Klee), disegnato dall’architetto italiano Renzo Piano, ospita 4.000 delle 10.000 opere di Klee: quadri, acquarelli e disegni, oltre al materiale biografico dell'artista, che ha trascorso metà della sua vita a Berna. L’edificio di Piano è esso stesso un’attrazione da vedere. L’architetto ha realizzato un'isola verde da cui emergono tre colline di vetro e acciaio, nelle quali sono ospitate le sale espositive, una sala per concerti e manifestazioni, un museo per bambini, sale plenarie e sale per seminari. Le opere di Klee vengono esposte in una selezione a rotazione regolare di 120 – 150 opere, di volta in volta in base a un tema diverso.

Berna, in treno

Gli amanti della storia e della contemporaneità posso raggiungere facilmente Berna dall’Italia in treno, grazie a una promozione congiunta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere, per cui se si viaggia in coppia si paga solo uno dei due biglietti di 1° o 2° classe. L’offerta, valida dal 9 marzo al 16 aprile, connette le principali città del Nord Italia, (Milano, Genova, Bologna e Venezia), con diversi centri svizzeri: Basilea, Berna, Losanna, Lugano, Zurigo, Ginevra.

Più informazioni sulla Promo 2x1 di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere:
www.myswitzerland.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram