Immersa nel paesaggio suburbano di Ferrara, si distingue una residenza trifamiliare progettata dall’architetto Leonardo Degli Esposti, caratterizzata da una forma contemporanea, geometrica, allo stesso tempo articolata ed essenziale. Carattere distintivo dell’architettura è la dicotomia tra chiaro e scuro dell’involucro ceramico dell’edificio. Degli Esposti interseca vari volumi creando un interessante gioco di velette e aggetti, rendendo i prospetti espressivi e originali. L’involucro si distingue non soltanto per la sua estetica, ma anche per l’elevata efficienza energetica. Con questo obiettivo, progettista e committente hanno condiviso la scelta della soluzione tecnica della facciata ventilata, realizzata con Isotec Parete di Brianza Plastica. Isotec Parete è un sistema isolante che si applica a secco, mediante tassellatura, su qualsiasi supporto. Costituito da un’anima isolante in poliuretano espanso rigido ad alte prestazioni in cui è inserito direttamente in produzione un correntino metallico, è in grado di accogliere e supportare qualsiasi rivestimento, dai materiali più leggeri a quelli pesanti come, in questo caso, la ceramica di grande formato.
Una villa a Ferrara con la facciata ventilata Isotec Parete
Progettata dall’architetto Leonardo Degli Esposti, questa residenza trifamiliare presenta una facciata isolata e ventilata realizzata con Isotec Parete di Brianza Plastica, che unisce efficienza energetica e praticità di esecuzione.
View Article details
- Ferrara
Per la residenza trifamiliare a Ferrara sono stati scelti i pannelli isolanti Isotec Parete negli spessori da 80 e 120 mm pe tutte le facciate dell’edificio, in modo da dare continuità alla soluzione tecnica di posa, in maniera funzionale e pratica. Infatti la sottostruttura metallica portante, che il sistema Isotec Parete crea con un unico passaggio di posa contestualmente allo strato isolante, risulta estremamente pratica, anche per la gestione delle geometrie del rivestimento multiformato. Ai correntini metallici asolati, qui scelti nel colore nero per ottenere un elegante effetto di invisibilità della sottostruttura, sono state ancorate le lastre in grès nei colori crema e antracite, mediante ganci a scomparsa inseriti nei tagli kerf della ceramica. Il correntino metallico del sistema, oltre alla funzione di supporto per lo schermo avanzato, è funzionale alla creazione di una camera di ventilazione entro cui si attiva un flusso d’aria, che apporta benefici in tutte le stagioni dell’anno: in inverno facilita lo smaltimento dell’umidità e d’estate agevola il deflusso dell’aria calda verso l’alto, preservando l’isolante da carichi di lavoro estremi dovuti all’irraggiamento solare. Dal punto di vista energetico, grazie alle elevate prestazioni termiche del poliuretano espanso di cui è fatto Isotec Parete (conduttività termica dichiarata pari a 0,022 W/mK), alla posa dell'isolante in continuità, che elimina il rischio di formazione di ponti termini e alle altre soluzioni tecniche e impiantistiche previste dal progetto, l’edificio ha raggiunto la classe energetica più alta (A4), offrendo un comfort abitativo assai elevato, a fronte di consumi energetici davvero contenuti.
- Residenza trifamiliare a Ferrara
- Leonardo Degli Esposti
- Ferrara
- Isolamento ventilato delle facciate
- Cercolor Service srl
- Isotec Parete - spessore 80 / 120 mm, passo 602 mm con correntino preverniciato nero
- Brianza Plastica
- isotec.brianzaplastica.it