Schüco Italia

Serramenti sottili aprono le viste di Casa Orizzonte

  • Informazione pubblicitaria

I serramenti in alluminio Schüco hanno risolto le esigenze di architetti e committenza: valorizzare l’affaccio sul panorama, massimizzare l’apporto di luce e dare un carattere moderno dell’edificio, combinando estetica, prestazioni tecniche e comfort abitativo.

Se un architetto deve confrontarsi con i paesaggi mozzafiato della Sicilia orientale – con alcune delle più belle spiagge dell’isola, da Calamosche a Marzamemi – allora il rapporto visuale con l’intorno non può che diventare il principale tema di progetto.

Allo studio di architettura G’n’B Studio è stato richiesto di disegnare una casa sulle colline a Noto, una residenza che potesse diventare un rifugio tranquillo per amici e familiari dei committenti. Gli architetti siciliani hanno fatto nient’altro che “trovare l’ubicazione giusta per la casa dei desideri, dove vedere il mare da ogni stanza e sperimentare il contatto con la natura, per sentirsi in pace.” Il risultato è Casa Orizzonte, un edificio che sembra “galleggiare” nella quiete bucolica della campagna e che si apre completamente sul panorama circostante.

Rendere gli spazi interni dell’abitazione fluidi e dinamici, in dialogo costante verso l’esterno senza però rinunciare a sicurezza e prestazioni è stata una sfida progettuale che G'n'B Studio ha saputo cogliere attraverso l’impiego dei serramenti in alluminio Schüco.

Con la preziosa consulenza del Serramentista Schüco Premium Partner SicilCima, sono state selezionate diverse tipologie di serramenti, sempre discreti e quasi invisibili: da una parte sistemi scorrevoli panoramici, che hanno consentito la realizzazione delle aperture vetrate dalle notevoli dimensioni; dall’altra, finestre Block System con anta a scomparsa, che massimizzano l’apporto di luce naturale in tutti gli ambienti.

L’involucro dell’edificio, che sembra un nastro trasparente, elimina ogni separazione netta tra interno ed esterno, senza però perdere le ottime performance in termini di isolamento termico e acustico garantite di tutti i sistemi in alluminio Schüco.

Per l’area living è stata scelta Schüco ASE 67 PD (Panorama Design), una soluzione scorrevole che valorizza la vista esterna grazie ai profili in alluminio sottili ma robusti (il montante centrale in vista è di soli 31 mm), permettendo alla luce naturale di inondare gli spazi domestici. La soglia piana a filo pavimento, inoltre, elimina gli inciampi, rende più facile gli accessi e consente spostamenti agevoli per tutti.

Un connubio equilibrato di design, sicurezza e prestazioni che si ritrova anche nel sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75 BS.HI: l’anta integrata completamente nella muratura ottimizza l’apertura del foro finestra (il telaio fisso risulta essere l’unico elemento a vista esternamente) massimizzando ancora una volta l’apporto di luce naturale. La configurazione HI (High Insulation) garantisce elevate performance di tenuta agli agenti atmosferici come vento e pioggia, cui le zone costiere e le isole sono comunemente esposte, oltre che isolamento termico e acustico, a ulteriore garanzia di tranquillità dei proprietari.

Progetto:
Casa Orizzonte
Architetto:
G'n'B Studio
Luogo:
Noto, Italia
Serramenti:
Schüco
Sito web:
www.schueco.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram