Protezione solare e isolamento: Energy per De Hooch

AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano, sta contribuendo alla realizzazione del prestigioso complesso residenziale De Hooch, progettato ad Amsterdam dallo studio MVSA Architects.

Il quartiere Oud-Zuid è uno dei quartieri più ricercati, raffinati e lussuosi di Amsterdam. Qui possiamo trovare musei di caratura internazionale – come lo Stedelijk, il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum – oltre al Vondelpark, il parco cittadino più importante e famoso, i viali di Willemspark e varie vie dedicate allo shopping di alta gamma. In questo contesto si inserisce il complesso residenziale De Hooch, un edificio con 28 appartamenti di lusso, progettato dallo studio MVSA Architects. La struttura di otto piani è contraddistinta da un mirabile gioco luci e linee di vista in cui il vetro è protagonista: gli interni risultano inondati di luce naturale e ai residenti è offerta una visuale privilegiata sull’ambiente esterno. Per il rivestimento delle facciate, gli architetti hanno scelto un partner affidabile e in grado di offrire risultati eccellenti, unendo estetica e prestazioni: AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano. Nello specifico, AGC ha impiegato una tipologia di vetro a controllo solare ad alto isolamento, il Cradle to Cradle Certified Bronze Thermobel Energy 72/38 (Ex Stopray Vision-72T).  Appartenente alla gamma di rivestimenti magnetronici, già molto apprezzata a livello internazionale, è capace di assicurare il massimo livello di luminosità all’interno degli edifici e il minimo apporto di calore. 

MVSA Architects, complesso residenziale De Hooch, Amsterdam, 2022

Il vetro scelto per il progetto offre un’eccellente selettività e un aspetto totalmente neutro. Grazie alla possibilità di curvatura o combinazione con altri prodotti AGC per un ulteriore miglioramento prestazionale, si presenta come un vetro versatile in grado di garantire il massimo comfort. Il rivestimento a doppio strato d'argento combina un piacevole aspetto estetico neutro, una trasmissione luminosa del 72% e una ridotta riflessione ed un’elevata protezione solare (fattore: 38%). La facciata include anche vetrate isolanti iplus 1.0, capaci di ottimizzare il comfort abitativo (mantenendo il freddo fuori e il caldo all’interno) e assicurare contestualmente l’ingresso di una rilevante quantità di luce naturale e un risparmio energetico ottimale grazie a eccellenti proprietà di isolamento (Ug = 1.0 W/(m2 K.)).

MVSA Architects, complesso residenziale De Hooch, Amsterdam, 2022
  • Complesso residenziale De Hooch
  • MVSA Architects
  • Amsterdam
  • AGC
  • www.agc-glass.eu