La maniglia moderna ispirata alla mitologia

La nuova maniglia H 1066 Zeus, disegnata da Bertone Design per Valli&Valli, unisce forme rigorose, estetica sofisticata, sapiente ergonomia e stile contemporaneo.

La maniglia è uno di quegli oggetti funzionalmente semplici ma con una storia lunga e stratificata, spesso trascurata dalla storia del design ma terreno di indagine di molti designer che in modo essenziale devono coniugare ergonomia e questioni stilistiche. Secondo Alessandro Mendini, “Nell’architettura, la maniglia è una specie di miniatura. Essa appartiene alla storia del costume, e rispetto a una casa ha lo stesso compito estetico che un gioiello ha rispetto al corpo umano. E va anche detto che la maniglia è l’impugnatura, quella zona della porta da toccare con la mano per passare da una stanza a un’altra, cioè per aprire o chiudere, per accettare o negare il possibile mistero di una soglia. È per questo che ogni architetto tende volentieri a impegnarsi in questo progetto, che è tanto piccolo, quanto difficile e virtuoso, spesso anche per lasciare il segno della sua personalità su porte e finestre dei propri edifici…” Tra mitologia e praticità, razionalismo e astrazione nasce la nuova maniglia H 1066 Zeus, disegnata da Bertone Design per Valli&Valli.

H 1066 Zeus Valli&Valli di Bertone Design

H 1066 Zeus Valli&Valli di Bertone Design

H 1066 Zeus Valli&Valli di Bertone Design

H 1066 Zeus Valli&Valli di Bertone Design

H 1066 Zeus Valli&Valli di Bertone Design

Il prodotto interpreta ed elabora concetti complessi, come la forza della natura, con forme semplici e rigorose. Un’estetica sofisticata e un’ergonomia altrettanto importante, frutto di una sapiente applicazione della regola della sezione aurea, sono il binomio intorno al quale è stato pensato il modello H 1066: le proporzioni della mano dell’uomo sono state attentamente studiate e poi riproposte per rendere la maniglia facile da impugnare nelle sue varie versioni, per porta e per finestra.  Il risultato è una maniglia capace di diventare un elemento distintivo dello spazio in cui si inserisce, sia questo classico o contemporaneo. La nuova maniglia H 1066 Zeus è disponibile in varie finiture: il più classico Cromosat, i moderni Titanium e Nikelnero, e Orsatop, che ben si presta ad ambienti che cercano elementi baroccheggianti. Infine, anche per la maniglia disegnata da Bertone Design, come per tutte le maniglie verniciate a marchio Valli&Valli e Fusital, è disponibile il trattamento BioCote che risponde all'esigenza ormai diffusa di buone pratiche di igiene negli edifici: lo speciale additivo antimicrobico agli ioni di argento che si aggiunge alla vernice in fase di produzione, riduce notevolmente il rischio di cross contamination contrastando in modo duraturo la proliferazione dei batteri. 

  • H 1066 Zeus
  • Maniglia
  • Bertone Design
  • Valli&Valli
  • www.vallievalli.com